La terza Palestra dell’Innovazione, creata sul modello di Phyrtual InnovationGym, nasce a Teramo, in Abruzzo, nel Centro Giovani Kairòs, con l’acronimo Picias, che sta per “Palestra per l’innovazione, creatività, imprenditorialità, artigianato… sociale”.
Creato dall’omonima associazione, il Centro Giovani Kairòs “aiuta i ragazzi a realizzare le proprie idee trasformandole in progetto”. E tra gli strumenti che mette a disposizione da settembre c’è anche una piccola Palestra dell’Innovazione, realizzata grazie a un contributo della Fondazione Tercas.
La Picias sarà formata da diversi spazi, dal laboratorio di fabbricazione digitale a un centro dimostrativo e consultivo sulle tecnologie per l’autonomia dei diversamente abili in ambito domestico e di lavoro.
“Vogliamo tirar fuori dai nostri ragazzi, dai 5 ai 90 anni, una mentalità nuova che permette di guardare al quotidiano cercando di migliorarlo”, spiega il professore Almerindo Capuani dell’associazione Kairos, intervistato da Cecilia Stajano. “E abbiamo cercato di copiare la Fondazione Mondo Digitale”, aggiunge il docente, usando il linguaggio diretto dei giovani. In realtà Picias è tagliata su misura sui bisogni del territorio e coglie in pieno la filosofia della Rete delle Palestre dell’Innovazione che disegna nodi “Configurabili, evolutivi, inclusivi e dal basso”.
Appuntamento a settembre per l'inaugurazione!