Main Menu

Il successo? Lo raccontiamo!

ITISPacinotti_Taranto_Puglia.jpg

Il successo? Lo raccontiamo!

Il successo? Lo raccontiamo!

 

Nonni su Internet” è il piano di alfabetizzazione digitale per gli over sessanta, ideato dalla Fondazione Mondo Digitale nel 2002, per avvicinare adulti e anziani all’uso del computer: per navigare nel web, comunicare con la posta elettronica e utilizzare i servizi digitali delle Pubbliche Amministrazioni. In undici edizioni si sono diplomati più di 16.000 nonni, seguiti da oltre 13.000 tutor e 1500 insegnanti coordinatori.

 

Il modello intergenerazionale, sperimentato con successo in altre dodici regioni italiane e in otto paesi europei, arriva nelle sei regioni del Sud d’Italia arricchito di alcune novità, come il nuovo manuale e-Med, scritto a grandi caratteri e dedicato alla salute on line, e gli incontri intergenerazionali aperti alla cittadinanza su cross medialità e digitale terrestre. Il progetto nasce contro la dispersione scolastica e il disagio sociale, per l’invecchiamento attivo, la formazione permanente e la solidarietà fra generazioni.

 

Dopo aver frequentato i corsi base, anche il Master Nonni SUD Internet, per gli anziani volontari che si vogliono dedicare alla formazione dei coetanei sulle pratiche on line. Sei le Officine del recupero, dove i computer dismessi sono rigenerati dagli studenti delle scuole per donarli, una volta collaudati, ai centri anziani o alle scuole con scarse attrezzature.  
 
Il progetto Nonni Sud Internet promosso dalla FMD in collaborazione con Auser e Anteas, è finanziato da Fondazione Con il Sud nell’ambito della linea di intervento “Progetti Speciali e Innovativi”.
 
Per saperne di più:
 

 

 

Altre notizie che potrebbero interessarti

Rimani aggiornato sulle nostre ultime attività, notizie ed eventi