Ore 9.30: l'agorà di città educativa è già gremita. Mirta Michilli, direttore generale della Fondazione Mondo Digitale, inaugura insieme ad ospiti illustri la settima edizione della RomeCup 2013, l'eccellenza della Robotica a Roma.
La manifestazione è promossa dalla Fondazione Mondo Digitale con il contributo della Camera di Commercio di Roma, in collaborazione con l'ANP e con il supporto di Comau Robotics, ENEA, STMicroelectronics, Zucchetti centro Sistemi e Media Direct.
Media partner ufficiale è La Scuola Possibile.
2 convegni di apertura sul futuro della Robotica e i nuovi approcci didattici con importanti relatori.
20 laboratori didattici sulla robotica per la didattica per esplorare il mondo che ci circonda, imparare la geometria, conoscere ingranaggi e robot industriali, scoprire i segreti delle competizioni, acquisire le competenze per il futuro. Ai laboratori hanno partecipato oltre 800 studenti.
30 realtà di eccellenza nell'area dimostrativa visitata da 1.000 persone.
96 le squadre iscritte alle competizioni, 36 scuole provenienti da 12 regioni italiane. A breve on line i risultati della prima giornata di gare.
Per saperne di più:
- Intervista ad Alfonso Molina, professore di Strategie delle Tecnologie all'Università di Edimburgo e direttore scientifico della Fondazione Mondo Digitale con Radio Enea.
- Servizio di Repubblica TV
- Gallerie fotografiche
Cartella stampa della RomeCup 2013:
- comunicato stampa
- programma
- scheda convegni e workshop
- scheda area dimostrativa
- scheda competizioni
- scheda laboratori
- scheda Giornata in Zucchetti
- scheda dati
- scheda numeri