Main Menu

Il ruolo del gioco

Il ruolo del gioco

Il ruolo del gioco

Su segnalazione della Dublin City University, partner storico in molti progetti europei, invitiamo i docenti italiani a partecipare al progetto di ricerca guidato da Mattia Mansueto (Facoltà di Scienze della Formazione della DCU), con la supervisione del dr. Sinéad McNally, e con il sostegno della dottoranda Christina O'Keeffe.

 

L'obiettivo della ricerca è raccogliere le prospettive degli insegnanti della scuola primaria sul ruolo del gioco per sostenere i bambini con bisogni educativi speciali. È particolarmente importante il punto di vista di chi occupa di educazione della prima infanzia (Scuola dell'infanzia, 1° e 2° anno della scuola primaria).

 

Nonostante la centralità del gioco nei primi anni di vita e l'orientamento politico internazionale e nazionale a sostegno del ruolo del gioco nello sviluppo della prima infanzia, si sa poco sugli atteggiamenti e le pratiche degli insegnanti all'interno delle classi italiane. Obiettivo della ricerca è anche quello di raccogliere i pensieri degli insegnanti sul ruolo del gioco durante la pandemia. La partecipazione degli insegnanti permetterà la raccolta di preziosi dati di ricerca e fornirà un'importante visione del gioco per l'inclusione nell'educazione primaria della prima infanzia.

 

Per partecipare occorre dedicare al massimo 10 minuti alla compilazione di un questionario online in forma anonima.  

 

Ampie informazioni sui risultati complessivi del sondaggio saranno comunicate tramite il sito web di Dublin City University e Early Language and Learning Lab di DCU.

Altre notizie che potrebbero interessarti

Rimani aggiornato sulle nostre ultime attività, notizie ed eventi