Le applicazioni della piattaforma CS First nella didattica
Massimiliano Scopelliti insegna matematica e scienze all'Istituto comprensivo a indirizzo musicale Giovanni XXIII di Paceco, in provincia di Trapani, scuola guidata dalla dirigente Barbara Mineo. Ha partecipato al progetto CS First sia seguendo la formazione per i docenti, sia coinvolgendo attivamente la classe nella realizzazione di un progetto. Nell'intervista realizzata da Onelia Onorati il docente racconta la sua esperienza in classe con la piattaforma CS First.
Qual è stato il suo approccio con il progetto CS First?
Quattro anni fa sono arrivato in questo istituto e e mi sono da subito confrontato con il progetto Cs First. La prima impressione è stata di una piattaforma coinvolgente e accattivante, sia per i docenti che per gli alunni. Le attività vengono proposte tutte sotto forma ludica e ciò è molto coinvolgente.
Qual è il punto di forza della piattaforma?
Ritengo importante l'interoperabilità tra la piattaforma e l’applicativo classroom di google workspace, perché in questo modo si possono assegnare le attività da svolgere per poi monitorare il lavoro importato direttamente sulla piattaforma delle varie classi.
Quali risposte ha ottenuto dai suoi studenti?
Ho potuto sperimentare che la piattaforma è molto coinvolgente, anche per i ragazzi con problemi di apprendimento, e vorrei porre in essere progetti sempre più ambiziosi, perché i ragazzi escono da un periodo in cui tanti contenuti interessanti sono stati sacrificati, in pandemia, a beneficio di altri considerati più “necessari” e basilari. E invece CS First ha tanti pregi, tra i quali quelli di stimolare l’apprendimento e di favorire il lavoro di gruppo. Il contesto dell’aula di informatica, ad esempio, consente di suddividere gli studenti in gruppi, in sorta di isole separate in cui ferve il confronto, lo scambio di idee.
Quali ambiti di applicazione ha già sperimentato?
Grazie alla programmazione in blocchi, gli studenti hanno costruito dei poligoni, sviluppando progressivamente il pensiero computazionale. In un altro caso ho chiesto piccole attività di storytelling con personaggi che enunciavano operazioni, leggi scientifiche. Quest’anno mi piacerebbe sperimentare la didattica in lingua straniera. Devo dire che tutte le materie potrebbero beneficiare di una piattaforma come CS First grazie alla sua usabilità, dal campo umanistico a quello artistico, fino a quello scientifico.