Main Menu

Il quoziente xq a scuola

Il quoziente xq a scuola

Il quoziente xq a scuola

Per descrivere come sta reagendo la comunità educante agli improvvisi mutamenti causati dall'emergenza sanitaria, Giovanna Cipolla [@FmdGiovanna] ha trovato un'efficace citazione del linguista Tullio De Mauro: “[…] Va bene valutare le scuole per quanto sanno sviluppare l’iq, il quoziente d’intelligenza di chi apprende, va bene tener conto dell’eq, il quoziente emozionale. Ma bisogna badare anche all’xq, dove x designa la capacità di adattarsi con successo a mutamenti imprevedibili […]”.

 

Cosa significhi il "quoziente xq" per le scuole di OpenSpace lo raccontiamo sul nuovo post pubblicato sul blog Percorsiconibambini.it, spazio online animato dal partenariato del progetto. Diamo voce anche al punto di vista di due formatori, Elena Cerbara e Francesco Passantino.

 

Oggi Tullio De Mauro (Torre Annunziata 1932 - Roma 2017) avrebbe compiuto 89 anni. Non c'era modo migliore per ricordarlo che con le sue parole. Ci aiutano a illuminare lo sforzo che sta compiendo la nuova generazione e il lavoro silenzioso e straordinario della comunità educante, grazie al prezioso fattore xq.

 

Buona lettura!

 

 

Mutamenti imprevedibili? Serve il quoziente xq
30 marzo 2021
Blog OpenSpace | Percorsi Con i bambini

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

OpenSpace – Spazi di Partecipazione Attiva della Comunità Educante, selezionato da Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile (Bando Adolescenza), è un progetto quadriennale che ha l’obiettivo di rendere le comunità inclusive e responsabili per favorire la crescita formativa, culturale e l’empowerment di pre-adolescenti e adolescenti. L’intervento è realizzato in alcune aree periferiche di Bari, Milano, Palermo e Reggio Calabria.

Altre notizie che potrebbero interessarti

Rimani aggiornato sulle nostre ultime attività, notizie ed eventi