Il nuovo contributo del direttore scientifico della Fondazione Mondo Digitale, Alfonso Molina, nella versione italiana dell'HuffPost, è dedicato alla Giornata mondiale degli insegnanti, che ricorre oggi 5 ottobre.
Per Andreas Schleicher il risultato più strabiliante dei sistemi scolastici “di prima classe” è che forniscono un’istruzione di qualità elevata nell’intero sistema. “Dove l’impegno è quello della massima inclusione, del portare tutte e tutti alla fine dei cicli di istruzione, là gli allievi hanno i più alti punteggi nel confronto internazionale. Succede dove non si boccia, come nella nostra scuola elementare o in Finlandia, in Corea, in Giappone. Il seme gettato da don Lorenzo Milani germina lontano nel mondo”, scriveva Tullio De Mauro in un’altra pagina da rileggere (Buona la scuola se eccelle chi insegna).
In occasione del World Teacher’s Day vogliamo ricordare il nostro Maestro Tullio, che è stato presidente della Fondazione Mondo Digitale per oltre dieci anni, e insieme a lui fare un inchino a tutti i nostri migliori insegnanti. Grazie di cuore!
World Teachers' Day, i docenti sono il motore della ripresa inclusiva
di Alfonso Molina
HuffPost, 4 ottobre 2021