Nuovo appuntamento a Binario F con Confcommercio Roma
L'86% degli utenti internet tra 18 e 75 anni ha sentito parlare di metaverso, ma appena l'8% conosce il tema "per davvero". Sono alcuni risultati della ricerca dell'Osservatorio Realtà aumentata e Metaverso della School of Management del Politecnico di Milano. Oggi nel mondo sono presenti 212 diversi mondi virtuali, ma ancora non esiste un universo digitale pienamente interoperabile. Cresce intanto l'attenzione delle aziende: su 445 progetti censiti a livello internazionale con sperimentazioni in particolare nel campo del commercio al dettaglio (37%) e dell'intrattenimento (27%), 60 (il 13% del campione) sono sviluppati da aziende italiane. Tra i 231 progetti censiti in Italia 126 riguardano la gestione dei consumatori e 105 i processi aziendali.
Tra i falsi miti ancora da sfatare secondo l’Osservatorio Polimi c’è la convinzione che il metaverso non permetta alle imprese di fare business. Gli esperti, invece, sono convinti che il metaverso rappresenti per le aziende una possibilità “di ampliare la propria offerta di beni e servizi a consumatori e aziende, ad esempio con il lancio di prodotti digitali specifici (es. collezioni Nft) o la realizzazione di eventi fruibili esclusivamente all’interno di questo nuovo mondo. Creerà nuove modalità e canali di relazione con il cliente e consentirà di raggiungere nuovi utenti. Consentirà di svolgere attività collaborative a distanza con un’elevata immersività. Sono solo alcuni esempi che evidenziano, come, da un lato sarà possibile rafforzare processi e prodotti già esistenti, dall’altro si potranno creare nuove opportunità di business al momento inimmaginabili”.
È dedicato all’esplorazione delle concrete opportunità di sviluppo del metaverso per le piccole e medie imprese romane il prossimo incontro a Binario F, organizzato con Confcommercio Roma e Federservizi. Appuntamento venerdì prossimo 3 novembre, dalle 11 alle 13. L'inconro è parte del programma Vagone FMD. Da 01 a 100 nel metaverso, sviluppato con Meta.