Ieri, giovedì 13 maggio, una troupe del notiziario regionale del Lazio si è recata all'istituto tecnico industriale Galileo Galilei di Roma per seguire alcune fasi della RomeCup 2021, che quest'anno si svolge in modalità firtuale in collaborazione con la RoboCup Junior Academy [vedi la notizia RomeCup, al via le gare].
Il team Spqr fino a domani è impegnato nelle selezioni per la categoria Soccer, i robot calciatori. Le squadre vincitrici rappresentano l'Italia ai mondiali di robotica, la RoboCup 2021, che si svolge in modalità virtuale "worldwide" dal 22 al 28 giugno.
Il team è composto da una ragazza, Siria Sannino, e due ragazzi, Emanuele Coletta e Davide Belli.
Nel servizio Siria racconta come sia cresciuta con la passione per l'elettronica e la curiosità di scoprire il funzionamento delle cose. Passione che condivide con Emanuele e Davide, entrambi "figli d'arte". Nel 2016 hanno partecipato con i papà, rispettivamente Carlo e Andrea, alla loro prima Maker Faire Rome, realizzando il progetto "3D Pac Robot Man", ispirato a un classico dei videogiochi degli anni Ottanta, pacman, la creatura mangia puntini perseguitata dai fantasmini [vedi la notizia Un'impresa familiare].
Il gioco del futuro
servizio di Mauro Scanu
Rai, TGR Lazio, 13 maggio 2021, edizione delle 19.30