Main Menu

Il gioco del futuro

Il gioco del futuro

Il gioco del futuro

Ieri, giovedì 13 maggio, una troupe del notiziario regionale del Lazio si è recata all'istituto tecnico industriale Galileo Galilei di Roma per seguire alcune fasi della RomeCup 2021, che quest'anno si svolge in modalità firtuale in collaborazione con la RoboCup Junior Academy [vedi la notizia RomeCup, al via le gare].

 

Il team Spqr fino a domani è impegnato nelle selezioni per la categoria Soccer, i robot calciatori. Le squadre vincitrici rappresentano l'Italia ai mondiali di robotica, la RoboCup 2021, che si svolge in modalità virtuale "worldwide" dal 22 al 28 giugno.

 

Il team è composto da una ragazza, Siria Sannino, e due ragazzi, Emanuele Coletta e Davide Belli.

 

Nel servizio Siria racconta come sia cresciuta con la passione per l'elettronica e la curiosità di scoprire il funzionamento delle cose. Passione che condivide con Emanuele e Davide, entrambi  "figli d'arte".  Nel 2016 hanno partecipato con i papà, rispettivamente Carlo e Andrea, alla loro prima Maker Faire Rome, realizzando il progetto "3D Pac Robot Man", ispirato a un classico dei videogiochi degli anni Ottanta, pacman, la creatura mangia puntini perseguitata dai fantasmini [vedi la notizia Un'impresa familiare].

 

Il gioco del futuro
servizio di Mauro Scanu
Rai, TGR Lazio, 13 maggio 2021, edizione delle 19.30

 

Altre notizie che potrebbero interessarti

Rimani aggiornato sulle nostre ultime attività, notizie ed eventi

CAPTCHA
CAPTCHA con immagine
Inserire i caratteri mostrati nell'immagine.
Questa domanda è un test per verificare che tu sia un visitatore umano e per impedire inserimenti di spam automatici.