Main Menu

Il bracciale 'articolare'

braccialetto-articolare.jpg

Il bracciale 'articolare'

Il bracciale 'articolare'

 

Sigma Consulting è una società specializzata nella progettazione e integrazione di sistemi elettronici (hardware e software) e informatici, che opera nel campo aerospaziale, navale e terrestre.

Si occupa anche di ricerca tecnologica e torna alla RomeCup 2014 con quattro prototipi robotici:
  • Solar tracker con posizionamento ottimale
  • Sistema robotico interfacciato con Kinect per asservimento di posizione
  • Un sistema di micro-posizionamento per la crescita dei nanotubi in ossido di zinco
  • SAM – Simple Articular Measurement
 
Al telefono con Elisa Amorelli (@elisa_fmd) Simone Cirocchi di Sigma Consulting sottolinea soprattutto la particolarità del dispositivo realizzato per la certificazione della mobilità dell'articolazione del paziente.

 

 
Sam è un apparato hardware-software che permette di rilevare e certificare il grado di funzionalità dell'articolazione, adattabile a tutte le parti del corpo del paziente. È composto da un dispositivo hardware da agganciare al paziente (arti inferiori e superiori) e da un sistema software atto a rilevare e interpretare i dati della parte hardware.
 
Il sistema di rilevazione dati è composto da un braccialetto di velcro regolabile su cui è collocato un dispositivo elettronico (con scheda Arduino) in grado di rilevare il movimento angolare dell’arto e di comunicare l’angolo misurato a un dispositivo software connesso tramite Bluetooth (PC, Smartphone Android ecc.). Sul tablet o smartphone sarà caricato l’applicativo software per l’elaborazione, la visualizzazione e lo scambio dei dati con il dispositivo elettronico.

Altre notizie che potrebbero interessarti

Rimani aggiornato sulle nostre ultime attività, notizie ed eventi