Main Menu

Il booklet delle Palestre

Alfonso-Molina.png

Il booklet delle Palestre

Il booklet delle Palestre

 

È consultabile e scaricabile online l'agile booklet Palestre dell’Innovazione: verso una Rete nazionale per promuovere un’educazione per vivere e lavorare nel 21° secolo”.

Il volumetto è curato da Alfonso Molina, professore di Strategie delle Tecnologie all’Università di Edimburgo e direttore scientifico della Fondazione Mondo Digitale.

 

La sintesi

L’Italia sta vivendo un periodo di forti cambiamenti economici, sociali, culturali, scientifici e tecnologici attraverso la combinazione di crisi e opportunità. Da un lato l’abbandono scolastico, la disoccupazione giovanile, il fenomeno dei Neet (Not in education, employment or training), e dall’altro il progresso tecnologico, la creazione di posti di lavoro specialistici nel settore ICT ecc.

Per rispondere a questo momento storico così complesso bisogna aprire la mente e prepararla a reagire in tempo reale a una realtà in continua evoluzione. Per fare ciò è importante partire dal mondo della scuola e dell’università, dove si formano le future generazioni, avviando un processo di educazione per la vita che prepari i giovani a rispondere a queste continue sfide. Come anche l’Europa ci suggerisce, è importante far acquisire ai giovani le competenze chiave essenziali per il successo delle persone e della società nel suo complesso, come la consapevolezza, il problem solving, imparare ad imparare, saper progettare ecc. Il rapporto della Commissione europea New Skills for new Jobs parla di e-competenze, della combinazione di competenze generiche/standardizzate e tecnico/specialistiche.

 
Un perfetto esempio di come contribuire alla visione Europea e avviare un processo di innovazione continua nei sistemi educativi italiani è la Palestra dell’Innovazione, lanciata dalla Fondazione Mondo Digitale (FMD) nel marzo 2014 e ripresa dal documento “La buona scuola”, elaborato dal Miur: “oggi va promossa un’interpretazione dei laboratori come palestre di innovazione, legata allo stimolo delle capacità creative e di problem solving degli studenti”.
La Palestra dell’Innovazione è un luogo fisico e virtuale (Phyrtual) nato in Italia su iniziativa della FMD in cui si pratica autoconsapevolezza, creatività, imprenditorialità e innovazione a 360°: tecnologica, sociale, civica e personale. E’ un posto in cui i giovani, ma non solo, possono “attrezzarsi” per il proprio sviluppo personale e professionale. La Palestra utilizza tutte le forme di apprendimento più avanzate: dall’artigianato digitale al coding, dall’autoconsapevolezza alla realtà immersiva. Il linguaggio è quello della fabbricazione (tradizionale e digitale), della sperimentazione e della creatività per acquisire le competenze utili per vivere e lavorare ne 21° secolo.
 
I principali spazi della Palestra dell’Innovazione della Fondazione Mondo Digitale oggi:
  • Activity space: spazio di edutainment dedicato alla leadership, al team building, alla motivazione. Esercizi fisici e mentali per mettere in pratica le competenze del 21° secolo. Un’agorà dove progettare e condividere idee, favorire la creatività e l’innovazione, esercitare la consapevolezza.
  • Ideation room: spazio didattico per favorire la creatività, l’innovazione a tutto campo e l’imprenditorialità attraverso l’esercizio dell’autoconsapevolezza, del problem solving, del decision-making, del business modelling, del disegno e del coding.
  • FabLab: spazio dedicato alla fabbricazione digitale e tradizionale, animato dai maker e costruito secondo le indicazioni del MIT’s Center for Bits and Atoms. Si trovano stampanti 3D, laser cutter, frese di precisione, plotter ecc..
  • Robotic center: è un laboratorio attrezzato per l’insegnamento della robotica agli studenti di tutte le età. E’ uno spazio per la formazione dei giovani nelle discipline e professioni tecnico scientifiche.
 
La vera sfida, scrive il professor Molina, è quella di fare innovazione non solo fuori dal sistema scolastico, ma anche al suo interno, andando a toccare la vita delle persone e del territorio circostante e facendo in modo che tutti (scuole, università, aziende, associazioni, istituzioni) abbiano un ruolo attivo e propositivo in questo processo.
Accanto al laboratorio di matematica, fisica, chimica ci sarà anche quello di innovazione attraverso la costruzione nelle scuole di tante “palestre dell’Innovazione”. È proprio questa la sfida della Fondazione Mondo Digitale: far nascere tante Palestre dell’Innovazione nelle scuole italiane che siano evolutive, configurabili ed adattabili ai territori ed alle diverse realtà scolastiche. Un movimento di Palestre dell’Innovazione che nasca dal basso e che permetta alle scuole di condividere la conoscenza acquisita, l’esperienza e le risorse. Per questo è importante costruire una Rete di Palestre dell’Innovazione, aperte al territorio e ai cittadini, per avviare il processo di educazione per la vita che risponda alle esigenze del nostro secolo.
 

Scarica il pdf

 

Leggi la versione online su slideshare

 

Altre notizie che potrebbero interessarti

Rimani aggiornato sulle nostre ultime attività, notizie ed eventi