Main Menu

Il barometro e lo studente

Il barometro e lo studente

Il barometro e lo studente

Nel volume "Il coltellino svizzero" (Garzanti, 2020), Annamaria Testa torna a raccontare la "storia del barometro", ricordando quanto appassionasse anche il linguista Tullio De Mauro, custode di preziose informazioni sulla sua diffusione in Italia [vedi anche Il barometro e il meme].

 

A uno studente universitario viene chiesto come misurare l'altezza di un grattacielo con un barometro. Nel corso dell'esame lo studente propone più risposte, ma non quella canonica, pur conoscendola. La storia mostra cosa sia la fissità funzionale, cioè l'attitudine ad affrontare i problemi in maniera stereotipata e consuetudinaria. Al contrario l'università, e non solo, dovrebbe insegnare a pensare in modo libero, innovativo e creativo.

 

E quanto fa, ad esempio, il fisico Giovanni Organtini con la Scuola di Fisica con Arduino e smartphone. Con alcuni colleghi ora ripropone il problema della misurazione di un edificio con lo smartphone. E condivide oltre sessanta misurazioni diverse in vari scenari pedagogici che coinvolgono gli studenti in compiti concreti facilmente configurabili e a basso costo.

 

Il contributo "Sixty-one ways to measure the height of a building: an introduction to experimental practices", firmato da F. Bouquet, J. Bobroff, A. Kolli e G. Organtini, è pubblicato da IOP Science, la casa editrice del prestigioso Institute of Physics con sede a Londra.

 

Bouquet dell'Università di Parigi è stato ospite della prima edizione della Scuola di Fisica nel 2016 [vedi la notizia Esperimenti al telefono].

 

Ringraziamo della segnalazione lo stesso Giovanni Organtini che su twitter dedica il lavoro a tutte le persone scettiche sull'uso dello smoartphone a scuola. Nelle materie scientifiche i cellulari si trasformano in potenti strumenti di misurazione a costo zero.

 

Sixty-one ways to measure the height of a building: an introduction to experimental practices

F. Bouquet, J. Bobroff, A. Kolli e G. Organtini

8 luglio 2021

Physics Education, Volume 56, Number 5

 

Altre notizie che potrebbero interessarti

Rimani aggiornato sulle nostre ultime attività, notizie ed eventi