Main Menu

Idee giovani e creative

Carta, colori e idee innovative (24).JPG

Idee giovani e creative

Idee giovani e creative

 

Ieri mattina i ragazzi che frequentano la IA dell’Istituto Comprensivo Volumnia, in un’aula tappezzata di carta bianca, hanno incontrato per la seconda volta l’artista Giacomo Lion in previsione del Media Art Festival. Il progetto-evento rielabora il format classico del “festival” creando un vero e proprio laboratorio diffuso di produzione nelle scuole.

 
Il  primo incontro è stato utile per conoscersi, ma ieri mattina gli studenti armati di colori, penne e pennarelli hanno cominciato a lavorare sulle idee. Solo alcune, poi, prenderanno la forma di un’opera d’arte.
 
L’artista ha stuzzicato la loro creatività parlando delle tre dimensioni, di innovazione, ma anche di semplicità.  E li ha esortati a osare: “Pensate di immergervi totalmente in una piscina piena di oggetti digitali. Ora, in questo momento di ideazione, è ancora tutto possibile”. Impazienti di creare, i ragazzi si sono tuffati e hanno tirato fuori forme, aggeggi e realtà bizzarre e impensabili.
 
I fogli bianchi si sono riempiti di mondi costruiti a testa in giù, di piazze che suonano e si illuminano, di armadi che diventano valigie. E mentre in un angolo prendevano vita esseri metà uomo-metà robot, dalla parte opposta qualcun altro immaginava strumenti classici come la chitarra e il pianoforte fondersi in un’unica musica. E dalla fontana di Trevi non sgorgava acqua, ma cioccolato e musica.

 

Ai ragazzi dell’IC Volumnia sicuramente non mancano le idee. E, si sa, chi ben comincia è a metà dell’opera.
 
Segui il Media Art Festival su Twitter con l'hashtag #RomaMAF
 

!function(d,s,id){var js,fjs=d.getElementsByTagName(s)[0],p=/^http:/.test(d.location)?'http':'https';if(!d.getElementById(id)){js=d.createElement(s);js.id=id;js.src=p+"://platform.twitter.com/widgets.js";fjs.parentNode.insertBefore(js,fjs);}}(document,"script","twitter-wjs");

Altre notizie che potrebbero interessarti

Rimani aggiornato sulle nostre ultime attività, notizie ed eventi