Main Menu

I robot dell’antica Roma

democrito.jpg

I robot dell’antica Roma

I robot dell’antica Roma

 

Mancano meno di dieci giorni alla partenza per João Pessoa, la città del Brasile sede della RoboCup 2014, in programma dal 19 al 24 luglio.  

Il Democrito Team dell’Istituto d’istruzione secondaria superiore Democrito di Roma, guidato dalla professoressa Donatella Falciai, si è qualificato per i mondiali di robotica classificandosi primo all’ottava edizione della RomeCup nella categoria Cospace Theatre.

 

Inaugurato a Singapore nel 2010, il CoSpace Theatre prevede l’interazione tra essere umani e robot sia reali che virtuali, vestiti in modo da raccontare una storia in modo creativo nei due mondi: co-existent space. Le squadre in gara devono costruire robot, allestire un ambiente reale, progettare robot e ambiente virtuali usando oggetti 3D. Una volta completati i due ambienti, i concorrenti devono farli interagire e comunicare tra di loro, usando una tecnologia wireless. La musica, la danza e qualsiasi altra forma d’arte sono ammesse per rafforzare e rendere più coinvolgente l’allestimento e la narrazione della storia.

 

Nel video Francesca e Leonardo spiegano cosa stanno preparando per sfidare le migliori squadre di progettisti provenienti da ogni parte del mondo: una performance dedicata alla fondazione dell’Impero romano, realizzata con l’accompagnamento musicale della colonna sonora del celebre film Il gladiatore.

 

Altre notizie che potrebbero interessarti

Rimani aggiornato sulle nostre ultime attività, notizie ed eventi