Main Menu

I robot in Campidoglio

IMG_6015_W.jpg

I robot in Campidoglio

I robot in Campidoglio

 

Tra poche ore la RomeCup 2014. L’eccellenza della robotica a Roma si sposta alla periferia di Roma, alla Città Educativa di via del Quadraro, per la presentazione della Palestra dell’Innovazione e l’inaugurazione del primo Fab Lab romano costruito secondo le indicazioni del MIT’s Center for Bits and Atoms. La Palestra è un progetto della Fondazione Mondo Digitale realizzato con il supporto di Roma Capitale. Poi domani, venerdì 21 marzo, i robot torneranno in centro per le fasi finali e la proclamazione dei vincitori. Fuori gara anche l’esibizione dei robot umanoidi NAO programmati dall’Università Sapienza di Roma.
 
Non è ancora terminata la seconda giornata dell’ottava edizione della RomeCup. All’interno della manifestazione quest’anno è stato inserito un appuntamento inedito, la presentazione alla cittadinanza della Palestra dell’Innovazione e l’inaugurazione del primo Fab Lab romano costruito secondo le indicazioni del MIT’s Center for Bits and Atoms. Appuntamento stasera, 20 marzo,alle 19.30, presso la Città Educativa di Roma, a via del Quadraro 102.
 
Chi ha potuto visitare gli stand in questi due giorni avrà notato che fabbricazione digitale e robotica sono due aree di scambio a flusso continuo: dai pezzi più delicati per assemblare un robot, come giunti e articolazioni, stampati in 3D, all’automatizzazione e al controllo a distanza di processi e macchine. Stasera, grazie ad un’originale presentazione interattiva della Palestra, con dimostrazioni e simulazioni, sarà possibile scoprire altre potenzialità della fabbricazione digitale. Saranno coinvolti maker e cittadini romani.
 
Domani si torna nel centro della città, in Campidoglio, nella prestigiosa sala della Protomoteca, per le finali e la premiazione. Per l’8° Trofeo Internazionale Città di Roma di Robotica le categorie in gara sono Soccer (primary/secondary Open League/secondary Light Weight), Dance (primary/secondary), Rescue (primary/secondary), Explorer (junior/senior). Per le selezioni nazionali Robocup Junior le categorie sono Soccer (primary A secondary Open League/secondary Light Weight) e Cospace Theatre. In gara ci sono 102 team provenienti da 13 regioni italiane. I vincitori delle selezioni nazionali della Robocup Junior 2014 potranno partecipare ai mondiali di robotica che si terranno a João Pessoa in Brasile dal 19 al 25 luglio.
La RomeCup è promossa dalla Fondazione Mondo Digitale con il patrocinio di Inail, il supporto di Comau Robotics, Enea, Intel e Media Direct /Campus Store, in collaborazione con Città Educativa di Roma, Anp e DirScuola. Media partner sono Rai Edu e Focus. La RomeCup partecipa alle campagne europee Get Online Week 2014 e Grand Coalition for Digitale Jobs.

Altre notizie che potrebbero interessarti

Rimani aggiornato sulle nostre ultime attività, notizie ed eventi