Main Menu

I docenti fanno i compiti

I docenti fanno i compiti

I docenti fanno i compiti

Dopo il webimar estivo della scorsa settimana, animato da Ana Lain e Valentina Gelsomini e dedicato ai coordinatori del progetto Meet no Neet, i docenti si sono messi al lavoro anche sulla progettazione sociale.

 

La prima bozza “partecipata” di progetto è arrivata da due docenti di Informatica del Liceo Scientifico “F. Buonarroti” di Pisa, Paola Pucci e Paola Pagliariccio [vedi la news Scuola come spazio aperto].

 

La seconda bozza progettuale è della professa Loredana Di Filippo dell’IIS Via Copernico di Pomezia, che individua i bisogni del territorio pontino nella provincia di Roma:

 

L'Istituto sorge a Pomezia  aggregato urbano alle porte di Roma, che da una iniziale vocazione agricola legata alla Bonifica pontina degli anni '20, si è evoluto in zona industriale, grazie ai finanziamenti europei per il Mezzogiorno e oggi  è oggetto di una forte speculazione edilizia.

L'istituto accoglie tre indirizzi: Tecnologico (ex Industriale), Tecnico economico e Liceo delle Scienze Applicate.

 

Analizzando il contesto emergono due esigenze prioritarie:

  1. avere un centro di aggregazione sociale e culturale, diverso dalle scuole, come un teatro o uno  spazio in cui i giovani possano socializzare, confrontarsi e sviluppare i loro interessi culturali e artistici. Unico "teatro" è un eco-mostro frutto della speculazione edilizia e rimasto incompiuto. Tanto cemento ma non per i giovani. La risposta potrebbe essere la riqualificazione di strutture già esistenti. A tal proposito rimando al video disponibile su You tube "la speranza in un sogno", con cui alcuni alunni sono arrivati in finale al Concorso - Progetto nazionale "Art. 9 della costituzione"
  2. viste le varie imprese presenti nel territorio attivare una progettualità per avvicinare la scuola alle imprese e l'introduzione di nuove tecnologie per preparare in modo più "mirato" gli studenti al mondo del lavoro. Da alcuni anni il nostro Istituto si è mosso in questa direzione partecipando a Concorsi con Progetti che hanno avuto riconoscimenti. Al riguardo vedere il sito dell'Istituto.

 

Il video "La speranza in un sogno"

 

Altre notizie che potrebbero interessarti

Rimani aggiornato sulle nostre ultime attività, notizie ed eventi