Proseguono le iniziative locali e transnazionali per condividere e diffondere i principali strumenti digitali sviluppati dal consorzio del progetto EUReKA – A Key Access to EU Rights. L'obiettivo è promuovere l'esercizio del diritto di libera circolazione nell'Unione europea.
Il prossimo evento, in programma venerdì prossimo 29 ottobre alle 11, è organizzato dalle Acli in Puglia. L'evento viene trasmesso in diretta streaming sulla pagina Facebook e il canale YouTube [vedi Agenda].
AGENDA
Saluti
- Vincenzo Purgatorio, presidente di Acli Puglia
- Italo Sandrini, consigliere di presidenza nazionale Acli con delega alla progettazione e alla innovazione
Interventi
- "Il progetto EureKa: il contesto italiano" con Manuel Ranieri, coordinatore progetto EUReKA per Acli
- "Il disagio dei cittadini comunitari in Puglia e le politiche che potrebbero cambiare lo status quo" con Cristiano Caltabiano, ricercatore Iref
- "Key4mobility: i diritti dei cittadini UE a portata di click" con Antonio Ricci, responsabile del progetto EUReKA, Centro Studi e Ricerche Idos
Nel corso dell'evento vengono presentati tre strumenti gratuiti, che forniscono informazioni utili per le attività di cittadinanza, quale la residenza, la scuola, il lavoro, la casa ecc.
- portale web georeferenziato che si raggiunge all’indirizzo key4mobility.eu/it/select-country/
- app multilingua scaricabile su Google Play (per dispositivi Android) e App Store (per dispositivi iOS)
- manuale sulla mobilità Eu Mobile Citizens Go Digital
“EUReKA – A Key Access to EU Rights” è un progetto finanziato nell’ambito del Programma europeo Rights, Equality and Citizenship – REC (GA826666) coordinato dal Centro Studi e Ricerche IDOS. Handbook Eu Mobile Citizens Go Digital, portale e app Key4mobility sono il frutto del lavoro congiunto che vede coinvolti partner italiani (ACLI Italia e Patronato ACLI, Fondazione Mondo Digitale, ANCI Lazio), tedeschi (acli e.V., ovvero l’ufficio ACLI di Germania), romeni (Institutul European din Romania, Novapolis, Cartel ALFA), croati (Zagreb Grad), francesi e portoghesi (Tandem Plus).