Main Menu

I cinque vincitori

B9ExMcvCEAI7luw.jpg

I cinque vincitori

I cinque vincitori
 
La giuria ha appena decretato i vincitori della seconda edizione di Meet no Neet e assegnato un riconoscimento speciale alla presentazione più efficace realizzata dagli studenti (Isis Fermi-Mattei di Isernia). La giuria delle aziende è composta da: Manuela Lavezzari (Marketing Manager Asus), Valerio Di Bussolo (Corporate PR Manager, IKEA Italia Retail Srl), Gemma Fiorentino (Marketing & Communication Lead, Avanade Italy), Davide Minelli (Direttore SocialTechno impresa sociale Srl), Alessandro De Grandi (CEO & Development Executive, Garoo), Sara Cassina (PR Executive, Garoo).
Ecco i cinque progetti vincitori:  
 
The voice of the park – IIS Via Silvestri 301 di Roma
Cosa succede se si rimane chiusi dentro un parco quando è già tramontato il sole? L’esperienza l’ha vissuta Roberto a Villa Pamphilli, che ha deciso di coinvolgere i compagni nella progettazione di una sorta di “villa parlante” in grado di dare, attraverso uno smartphone, le principali informazioni ai visitatori grazie all’installazione di un impianto audio alimentato da pannelli solari.
 
 
MILVA – IPSIA Pacinotti di Pontedera (PI)
“MILVA” l’acronimo che mette insieme quattro punti chiave: Mestieri - Istruzione - Lavoro - Valori Aggiunti. Un progetto di innovazione sociale “a doppia velocità” lo definiscono i protagonisti, perché l’obiettivo è favorire l’incontro tra domanda e offerta di lavoro attraverso una piattaforma web in grado di valutare e gestire le competenze dei giovani. Grazie al progetto l’associazione sta contribuendo a dare lavoro agli ex alunni della scuola.
 
Smart Class – IIS Marconi di Catania
La classe che tutti vorremmo avere, la classe del futuro.
Un’aula che rispetta l’ambiente, autonoma energeticamente e tecnologicamente innovativa. Ecco alcuni esempi: ogni banco è fornito di una postazione tecnologica che permette di registrare le presenze; il pavimento dinamico produce 8 watt di energia a ogni passo per ammortizzare i costi dell’energia elettrica; il tetto è coperto da pannelli fotovoltaici; le pareti sono dotate di illuminazione policroma e di sistemi di ventilazione che si attivano dopo l’ora di educazione fisica; un sistema di filodiffusione diffonde musica per armonizzare la concentrazione. E chi pulisce la classe a fine lezione? Un robot!
 
 
Talents’ App – LSS Marconi di Pesaro
Comunità virtuale e reale di talenti.
Dar vita a uno spazio reale e virtuale che riunisca gli studenti e giovani (es. Neet e ragazzi con disagio). Un luogo di aggregazione che diventi strumento di arricchimento reciproco, che consenta lo sviluppo dei propri talenti attraverso l’attivazione di laboratori di musical, teatro e riciclo artistico. Le attività sono gestite mediante software e applicazioni per dispositivi mobili.
 
 

Helpedgal – ISIS Fermi-Mattei di Isernia
Studenti di scuole diverse insieme per un prodotto speciale
Gli studenti di Elettronica dell’Istituto Tecnico e gli studenti di Economia del Commerciale, imparano competenze “non tradizionali” e sfogano la creatività.
Nasce così “Helpedgal”: un sistema intelligente di attraversamento pedonale completamente controllato da una scheda a microcontrollore che, attraverso delle segnalazioni luminose, consente di avvertire gli automobilisti della presenza dei pedoni e di illuminare l’attraversamento. Il dispositivo avverte anche le persone con deficit visivo grazie alla predisposizione di un messaggio vocale o di un suono.
 

Altre notizie che potrebbero interessarti

Rimani aggiornato sulle nostre ultime attività, notizie ed eventi