Main Menu

Ho ancora l’età giusta?

progetto Smile

Ho ancora l’età giusta?

Ho ancora l’età giusta?

Con Smile la Generazione X investe nelle competenze digitali per il reinserimento lavorativo

Rimanere senza lavoro vicino ai 50 anni non è facile, soprattutto per le donne, che spesso raccontano di sentirsi “invisibili”. Molte scrivono lettere alle redazioni dei giornali, sperando che qualcuno parli della loro condizione e che si agisca concretamente per supportarle. A distanza di quasi dieci anni dal libro-inchiesta Non ho l’età. Perdere il lavoro a 50 anni di Loris Campetti, cosa è cambiato? Ritrovarsi disoccupati in età matura rende davvero le persone invisibili?
Il progetto Smile (acronimo di SMart Innovative Learning for Employment), selezionato e sostenuto dal Fondo per la Repubblica Digitale - Impresa sociale, ha aperto una finestra su questa realtà complessa, mostrando una Generazione X determinata a rimettersi in gioco.

La storia di Delia
Delia De Lilla, 49 anni, napoletana trasferita a Milano, è una delle partecipanti al percorso Social Media Marketer con intelligenza artificiale. Con una laurea in Lingue e Civiltà orientali e un curriculum ricco di esperienze internazionali, Delia ha lavorato come assistente al direttore, office manager, event manager, project manager e HR digital recruiter. Ora, dopo un periodo di inattività lavorativa, ha deciso di investire sul futuro attraverso la formazione digitale.

“Ho scelto Smile per sviluppare competenze digitali indispensabili nel mercato del lavoro attuale, come l’uso di strumenti come Microsoft 365 Copilot e l’intelligenza artificiale generativa,” racconta Delia. “Mi aspetto di acquisire nuove conoscenze tecniche, ampliare la mia rete professionale e trovare supporto nella ricerca di opportunità lavorative.”

Il percorso formativo offerto da Smile prevede 120 ore di formazione intensiva (Smart Track), con un focus su strumenti digitali, IA generativa e competenze trasversali per migliorare produttività e benessere sul lavoro. Uno degli obiettivi principali è aiutare i partecipanti a rimanere competitivi in un mercato sempre più tecnologico, offrendo anche occasioni di networking.

Attualmente Delia non sta lavorando e ha deciso di usare il tempo di attesa di una nuova occupazione per riqualificarsi. “Ho scelto di iscrivermi al progetto Smile perché sono particolarmente interessata a sviluppare competenze digitali, in particolare nell'area del digitale di base”, spiega Delia. “Questi argomenti sono fondamentali per il mio percorso professionale, poiché il mercato del lavoro richiede sempre più conoscenze in ambito tecnologico e la capacità di adattamento ai cambiamenti. La formazione proposta dal progetto, che include l'uso di strumenti come Microsoft 365 e IA generativa, rappresenta un'opportunità unica per aggiornare e ampliare le mie competenze. Dal percorso formativo mi aspetto di acquisire nuove conoscenze tecniche, un'abilità essenziale nel contesto lavorativo attuale. Spero che questo progetto mi aiuti a costruire una rete professionale e a ricevere supporto nella ricerca di opportunità lavorative”. 

La scelta di approfondire l’uso di strumenti come Microsoft 365 Copilot si rivela strategica: una ricerca Microsoft [vedi Utilizzo dell'IA. Dalla visione alla produttività e oltre] evidenzia che l’adozione di IA generativa migliora organizzazione, produttività e coinvolgimento, liberando tempo per sé stessi. Per le donne, spesso divise tra lavoro e famiglia, questi benefici rappresentano un valore aggiunto. Inoltre, le aziende cercano sempre di più figure capaci di integrare l’IA nei processi produttivi, segnale di un cambiamento nelle dinamiche lavorative.

Il percorso Social Media Marketer con intelligenza artificiale è una delle proposte di Smile (acronimo di SMart Innovative Learning for Employment). Il progetto, selezionato e sostenuto dal Fondo per la Repubblica Digitale - Impresa sociale, aiuta le persone disoccupate e inoccupate tra 34-50 anni che risiedono in Emilia Romagna, Lazio, Piemonte, Lombardia, Toscana nel reinserimento lavorativo, offrendo 120 ore di formazione (Smart Track) per lo sviluppo e il potenziamento delle competenze digitali. La partecipazione è gratuita.

 

Altre notizie che potrebbero interessarti

I nostri progetti

Rimani aggiornato sulle nostre ultime attività, notizie ed eventi