"Sharing the future": CNR festeggia 100 anni di ricerca scientifica con gli studenti
Cento anni di Consiglio nazionale delle ricerche (Cnr), che dal 1923 realizza progetti di ricerca scientifica nei principali settori della conoscenza per lo sviluppo del Paese, promuovendo l'innovazione, lʼinternazionalizzazione del "sistema ricerca" e favorendo la competitività del sistema industriale. Per celebrare l'importante ricorrenza, l'istituzione apre le porte agli studenti di diverse scuole secondarie di II grado di Roma e del Lazio per l'evento Sharing the Future. Appuntamento giovedì prossimo 16 febbraio alle 10 a piazzale Aldo Moro.
Protagonisti dellʼincontro, organizzato dall'Unità Comunicazione del Cnr con Fondazione Mondo Digitale, sono proprio le ragazze e i ragazzi, che hanno la possibilità di entrare in contatto con le ricercatrici e i ricercatori del Cnr per approfondire progressi e scoperte su temi quali la salute dellʼuomo e del pianeta, ambiente ed energia, intelligenza artificiale.
Le sessioni, in cui si affrontano discussioni su robotica, scienze della vita, sostenibilità, energia pulita, intelligenza artificiale e transizione digitale, sono organizzate sul format del role modeling, per creare opportunità di confronto e scambio tra studenti e ricercatori. Lo scopo è quello di mostrare modelli di riferimento positivi per trasmettere valori e interessi che fungano da ispiratori per gli studenti.