Main Menu

Giorgia e la stampa 3D

Giorgia e la stampa 3D

Giorgia e la stampa 3D

"Siamo soli" è il titolo dello speciale dedicato agli effetti della pandemia pubblicato sull'ultimo numero del magazine Sette del quotidiano Corriere della Sera. Tra le diverse storie di Solitudini raccontate una riguarda gli adolescenti: "E se dopo non potremo più smettere di stare chiusi?". L'articolo di Elisabetta Rosaspina dà voce alle paure degli adolescenti ma anche alla loro forza e creatività. Il pezzo si chiude con l'esperienza di Giorgia, 14 anni, che vive e studia nella periferia di Bari.

 

"Se non vogliamo che le nuove generazioni passino la vita su internet, la scuola deve tornare subito un luogo di aggregazione. Ho visto crearsi piccole comunità di studio: 3, 4 o 5 ragazzi che si ritrovano tra loro. Pochi, sempre gli stessi, ma presenti".

Si potrebbe porre così un argine all’abbandono scolastico che, stando all’indagine Ipsos per Save the Children, riguarda 34 mila adolescenti.

Giorgia, 14enne di Bari, partecipa al progetto “Open Space”, patrocinato da Action Aid e avviato in epoca pre-Covid: "Grazie alla collaborazione di ingegneri e architetti", racconta sua madre, Teresa Lepore, che ha altri due figli adolescenti, "Giorgia ha familiarizzato con strumenti come la stampante in 3D e con la fantasia si proietta in un futuro da medico".

 

Solitudini - 3
Adolescenti. «E se dopo non potremo più smettere di stare chiusi?»
Testo di Elisabetta Rosaspina - Illustrazioni di Cinzia Leone
Leggi l'articolo [in formato pdf]

 

OpenSpace – Spazi di Partecipazione Attiva della Comunità Educante, selezionato da Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile (Bando Adolescenza), è un progetto quadriennale che ha l’obiettivo di rendere le comunità inclusive e responsabili per favorire la crescita formativa, culturale e l’empowerment di pre-adolescenti e adolescenti. L’intervento è realizzato in alcune aree periferiche di Bari, Milano, Palermo e Reggio Calabria.

 

Altre notizie che potrebbero interessarti

Rimani aggiornato sulle nostre ultime attività, notizie ed eventi