Cristina Tortia, studentessa di Matematica per l'Ingegneria al Politecnico di Torino, nel tempo libero dallo studio gioca a calcio, allena una squadra ed è capo scout. Nella vita, nello studio e nel gioco ama il ruolo da centrocampista, capace di visione, strategia e leadership.
Nella sua video lezione esperienziale Cristina racconta il funzionamento di un altro gioco, quello d’azzardo, per introdurre il funzionamento della teoria della probabilità.
Analizzando quattro diversi giochi - Roulette, Lotto, Win for life, Gratta e vinci – Cristina introduce il concetto di “speranza matematica” e di gioco equo.
Nell'ambito del progetto Coding Girls a Torino, promosso con il sostegno della Fondazione Compagnia di San Paolo, abbiamo raccolto le testimonianze di giovani donne nel mondo delle Steam per appassionare studentesse e studenti alle discipline scientifiche.
Grazie alla collaborazione di Arianna Montorsi, referente del Rettore per la parità di genere e la diversity, sono state coinvolte alcune studentesse del Politecnico di Torino, che con il nuovo anno scolastico animeranno anche le sessioni formative per le scuole.