1 min.
L'iniziativa, promossa dalla Fondazione Mondo Digitale nell'ambito di Città educativa, si è conclusa con successo il 15 novembre a Velletri.
La dirigente scolastica dell'IC Velletri Centro, Antonella Isopi, ha aperto la mattinata sottolineando la valenza del progetto e l’importanza della collaborazione tra i ragazzi la scuola e i genitori per accrescere una consapevolezza sull’utilizzo delle nuove tecnologie.
Gli studenti della prima media hanno successivamente mostrato i lavori svolti con la supervisione dei docenti Franco Tessitore e Maria Antonietta Morganti. I ragazzi hanno ideato dei fumetti, il decalogo per la navigazione sicura in internet, il gioco dell’Oca e due video interamente girati e montati da loro. Nel primo, le attrici e autrici hanno raccontato le sensazioni che si provano ad essere una vittima di cyberbullysmo, mentre nel secondo, girato con app scaricate sul cellulare, gli studenti si sono concentrati sul tema dell'addescamento.
La giornata è terminata con l'incontro con gli esperti della Polizia Postale, Paola Turi e Loredana Marziario che hanno spiegato come riuscire a navigare sul web in sicurezza e come prevenire i rischi.
Guarda il video sul Cyberbullismo realizzato dai ragazzi.