Incursioni nel metaverso al Congresso nazionale della Simmed
Tecnologie innovative come realtà virtuale, realtà aumentata e intelligenza artificiale hanno molteplici applicazioni in ambito medico, dallo sviluppo di ‘gemelli digitali’ per testare nuovi modelli di cura, alla gestione di ospedali virtuali in grado di replicare in tutto e per tutto le attività di un policlinico. Ma quali sono i limiti e le sfide che dobbiamo superare per concretizzare le promesse del Metaverso? La società italiana di simulazione in medicina (Simmed) ha raccontato sul magazine SimZine le prime incursioni nel metaverso realizzate a Binario F [vedi Loading... il Mediverso].
“Nel corso degli incontri, si sono succedute presentazioni nelle quali è stato analizzato il livello di realismo dei principali software VR a disposizione e come si sta già lavorando per permettere all’operatore di avere feedback sensoriali; quali aspetti legislativi e regolatori è necessario considerare in Italia per agevolare la diffusione della simulazione virtuale nelle strutture sanitarie; quali competenze è importante acquisire affinché il ‘digital divide’ non sia più un ostacolo all’espressione di tutte le potenzialità offerte dal Metaverso”.
Oggi, alla vigilia del Congresso nazionale della Società Italiana di Simulazione in Medicina (Genova, 12-13 ottobre), torniamo ad esplorare insieme la nuova frontiera tecnologica e i suoi possibili usi, entrando direttamente nel metaverso.
L’appuntamento con il workshop "Il metaverso per la sanità" si svolge nella Sala Conferenza del Dipartimento DIMI dell’Ospedale San Martino, dalle 14 alle 16.