Quest’anno la “RomeCup 2012, l’eccellenza della robotica a Roma”, che si terrà dal 21 al 23 marzo, ospiterà le selezioni italiane della Robocup Junior 2012 per i mondiali di robotica, nelle categorie dance primary e soccer.
Anche in Germania tra qualche settimana si svolgerà la Robocup Dutch Open. Tra le scuole protagoniste anche la Illertal – Gymnasium di Vohringen, una piccola città della Bavaria. L’istituto partecipa da diversi anni anche al Comenius, un programma di scambio tra scuole secondarie finanziato e supportato dall’Unione Europea. Il tema centrale di quest’anno è la robotica e l’Illertal Gymnasium cerca un partner europeo che voglia aderire.
La scuola tedesca è una eccellenza, sviluppa progetti di robotica educativa da 10 anni ed è pronta a condividere il know-how acquisito. Questa potrebbe essere una grande opportunità per le scuole italiane che vogliono imparare o migliorare nella didattica e nella pratica.
L’Unione europea ha previsto un finanziamento di 22 mila euro a scuola per la copertura di tutte le attività del progetto, compreso l’acquisto di kit didattici, e un rimborso spese per incontrare i vari partner in Europa.
Per saperne di più: