Main Menu

Garanzia Hack!

Garanzia Hack!

Garanzia Hack!

Garanzia Hack! è la prima maratona di programmazione lanciata a livello nazionale dal Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali per premiare e sostenere le realizzazioni di ragazze e ragazzi che aderiscono al programma Garanzia Giovani (Youth Guarantee), il Piano europeo per la lotta alla disoccupazione giovanile.

 

Con Garanzia Hack! i giovani non occupati e non impegnati in attività di studio o formazione professionale hanno la possibilità di mettere alla prova e mostrare la propria capacità tecnica e creativa. L'obiettivo, infatti, è costruire un prototipo di app che valorizzi i dati di Garanzia Giovani e faciliti l'incontro tra domanda e offerta di lavoro.

 

La competizione si svolge venerdì prossimo, 4 dicembre, in vari host su tutto il territorio nazionale. Uno di questi è la Palestra dell’Innovazione della Fondazione Mondo Digitale, che ospita così il quarto hackathon in poco più di un anno di vita (due edizioni di Coding Girls, la maratona di programmazione al femminile, e l'International hackathon for civic and social innovation, in occasione del multi evento Global Junior Challenge e Smart&Heart Cities).

 

I prototipi realizzati dai team di sviluppo nel corso della maratona di programmazione sono valutati da una giuria del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali. Il progetto vincitore riceve un contributo di 10mila euro per sviluppare l’app.

Altre notizie che potrebbero interessarti

Rimani aggiornato sulle nostre ultime attività, notizie ed eventi