Main Menu

Fuori contesto

Fuori contesto

Fuori contesto

Quando ci cimentiamo nella realizzazione di un video che racconta una storia, una delle prime cose da imparare è la realizzazione delle "immagini di copertura", che servono a creare pause o "stacchi" durante la narrazione e ad arricchire e rinforzare il messaggio. Ovviamente le immagini di copertura devono essere coerenti e legate al contesto di cui si parla.

 

Nella fretta di confezionare un servizio giornalistico di attualità accade a volte di usare immagini di copertura di repertorio senza controllarne la coerenza. Senza volerlo, cioè senza intenzione a manipolare la realtà, si rischia però di alimentare la disinformazione.

 

Nella sessione di fact checking di ieri, all'interno del programma formativo Vivi Internet, al meglio, Pierpaolo Salino di Pagella Politica ha coinvolto gli studenti nell'analisi di un servizio giornalistico andato in onda nel Tg2 delle 13 del 24 febbraio. Il servizio ha mostrato i filmati dell’operazione militare lanciata dalla Russia, che nella notte tra il 23 e il 24 febbraio 2022 ha bombardato vaste aree dell’Ucraina.

 

I ragazzi nel ruolo di fact checker hanno subito riconosciuto nel video dell'attacco missilistico lo spezzone del videogame War Thunder, un gioco di simulazione di combattimenti aerei.

Altre immagini, prontamente identificate dagli studenti come fuori contesto, hanno mostrato alcuni aerei in volo sui palazzi ucraini. Si tratta in realtà di immagini girate nel 2020 durante le prove tecniche dell’annuale parata militare russa. Nessuna attinenza con i raid aerei condotti dall’esercito russo in Ucraina [per approfondire Russia-Ucraina: nel suo servizio, il TG2 ha trasmesso un videogioco e una parata del 2020].

 

Nel racconto di eventi che hanno una rilevanza mondiale per la vita delle persone, come un attacco bellico, l'informazione deve essere curata e corretta ed è inaccettabile mischiare impressionanti immagini reali con video giochi o filmati di repertorio. Filmati fuorvianti sono alla base della disinformazione.

 

Una sequenza del laboratorio di fact checking con gli esperti di Pagella Politica (2 marzo 2022).

 

Altre notizie che potrebbero interessarti

Rimani aggiornato sulle nostre ultime attività, notizie ed eventi