2 min.
Al via i corsi di alfabetizzazione digitale per cittadini over 60 presso l’Istituto comprensivo E. Rosetti di Forlimpopoli, in provincia di Forlì-Cesena.
Con Pane e Internet per Nonni e Nipoti (PINN) ad insegnare sono gli studenti della scuola coordinati da un docente esperto di tecnologie e ad apprendere sono i cittadini adulti del territorio: una volta a settimana tornano fra i banchi di scuola per imparare ad usare il computer, la posta elettronica e le nuove tecnologie della comunicazione.
Cecilia Stajano ha registrato la testimonianza della dirigente scolastica Liliana Marchi, che dopo l'attivazione di due corsi di Pane e Internet è entusiasta di aderire anche alla nuova formula PINN, Pane e Internet per Nonni e Nipoti.
Enrico Maredi è uno degli studenti over 60. Ex dirigente scolastico dell’Istituto comprensivo “E. Rosetti”, dove ha lavorato per dieci anni, frequenta il corso a Forlimpopoli con Francesco e Adrian, i suoi tutor dodicenni delle classi II B e II E. “La scuola dovrebbe essere aperta non cinque ma dieci ore al giorno per offrire un servizio a tutta la comunità”, dichiara l’ex dirigente, “ben venga il ritorno tra i banchi anche degli anziani perché la scuola diventi il più importante centro di cultura”.