Main Menu

FMD a Maker Faire

FMD a Maker Faire

FMD a Maker Faire

Anche quest'anno la Fondazione Mondo Digitale è presente a Maker Faire, il più grande evento sull'innovazione, dal 18 al 20 ottobre 2019 alla Fiera di Roma. Organizzato dalla Camera di Commercio di Roma, attraverso la sua Azienda speciale Innova Camera, Maker Faire Rome – The European Edition punta a mettere la città di Roma al centro del dibattito sull’innovazione. È un evento che unisce scienza, fantascienza, tecnologia, divertimento e business dando vita a qualcosa di completamente nuovo.

 

La Fondazione Mondo Digitale è presente con 5 diversi programma-progetto nei padiglioni 7 e 9. Ha curato gli allestimenti e coordina le attività Matteo Viscogliosi, maker, designer, responsabile del laboratorio di fabbricazione digitale della Palestra dell'Innovazione di Roma.

 

LA FONDAZIONE MONDO DIGITALE A MAKERFAIRE 2019

7ª edizione | 18>20 ottobre 2019 | Fiera di Roma

Mappa | Programma

 

PROGETTI

 

  DIGITAL MADE

Stand D5 | padiglione 7

Forme geometriche si adattano al corpo grazie a incisioni create con il taglio laser e tessuti pregiati si illuminano di nuovi colori. Gli abiti sono animati da oggetti digitali come sensori, microchip e schede programmabili. Uno stand dedicato ai progetti di moda sostenibile e “intelligente” per lanciare la seconda edizione del contest “Digital Made. For young fashion talents”, il concorso internazionale promosso dalla FMD per selezionare e valorizzare giovani talenti nel campo della wearable technology che sfileranno alla “Fashion Digital Night” in occasione di Altaroma 2020.

In esposizione abiti di designer e maker internazionali e alcuni progetti nati dalla collaborazione con FabLab Frosinone e il corso di Fashion Design dell’Accademia di Belle Arti di Napoli tenuto dalla professoressa Mariangela Salvati:

  •  “Game On” di Carmelina La Manna
  • “FRAYED DUCTS” di Sabrina Stigliani 
  • “Ricordati di me” di Marina D'Alessandro
  • “The Mistmate” di Weijie Yang
  • “OBITECH” di Fablab Roma Innovation Gym
  • “Lose yourself to dance” di Eliana Guzman
  • “Spring” di Irene Caretti
  • “M2M” di Protein Lab

Nello stand è in programma anche un workshop sulle tinture naturali, animato dai formatori del fab lab della Palestra dell'Innovazione, nodo ufficiale di Fabricademy, che propone percorsi formativi fra tessuti, fabbricazione digitale e biologia.

Informazioni su www.innovationgym.org/digital-made

 

 

  HOLOMAKERS

Stand D5 | padiglione 7

Il progetto europeo Holomakers, attuato nell’ambito del programma Erasmus+, avvicina gli studenti delle scuole superiori allo studio delle materie STEAM, grazie a nuove metodologie di insegnamento, come la creazione di ologrammi e l'elaborazione di immagini virtuali.

L'artista Lino Strangis e il maker Daniele Vigo hanno lavorato alla realizzazione di una "scultura di ologrammi" con gli studenti di tre scuole laziali: LS Volterra di Ciampino, LS Touschek di Grottaferrata, I.I.S.P. Rosario Livatino di Palestrina. La FMD presenta i risultati del progetto e l'installazione artistica: un albero costruito su una base led simboleggia lo sviluppo della conoscenza; sui rami i volti degli studenti sono scansionati con uno scanner 3D, stampati tridimensionalmente e trasformati in immagini olografiche.

Informazioni su www.holomakers.eu

 

 

  KIT:CUT

Stand D5 | padiglione 7

 

Kit:Cut è un ambizioso progetto di ricerca della Fondazione Mondo Digitale dedicato al mondo dell'educazione e della formazione per accrescere le capacità creative, digitali, manuali e progettuali fondamentali nel processo olistico di apprendimento. L’idea è quella di proporre modelli personalizzabili che il formatore può arricchire di volta in volta secondo l’approccio della sharing knowledge economy: dai file per la personalizzazione di strumenti didattici multidisciplinari ai file per arredi funzionali e intelligenti. I diversi modelli sono personalizzabili e a codice aperto: si scaricano i progetti, si realizzano gli strumenti, si condivide l’esperienza e si creano nuovi percorsi da condividere.

Informazioni su www.innovationgym.org

 

 

  MUSICFABLAB

Stand D5 | padiglione 7

 

Dalla personalizzazione di strumenti elettroacustici a sperimentazioni su apparecchiature audio-video modificate con macchinari di fabbricazione digitale: MusicFabLab è un laboratorio nato da un’idea di Enzo Cimino nel Fab Lab Innovation Gym della FMD. Il percorso è dedicato a tutti i giovani che hanno in comune la passione per la musica e per la cultura maker. In esposizione l’installazione sonora “Biodata System”: l’interazione del corpo umano con una pianta provoca una fluttuazione del campo elettrico-energetico; un rilevatore di corrente elettrica basato sulla piattaforma Arduino rileva l’evento e produce segnali di controllo in un linguaggio standard MIDI, comprensibile a tutti gli strumenti musicali elettronici. I suoni della pianta nascono così dall'interazione con i movimenti dei visitatori, la vera linfa vitale dell'installazione.

Informazioni su www.innovationgym.org

 

 

  ROAD TO ROMECUP 2020

Stand A17 | padiglione 9

 

Attaccanti e portieri, soccorritori in situazione d’emergenza… Sono robot fatti di “bulloni e viti”, spesso interamente auto costruiti, che si muovono in modo autonomo. Nelle categorie “Soccer” e “Rescue Line” si sfidano i team delle scuole laziali protagoniste della RomeCup 2019, la manifestazione della Fondazione Mondo Digitale su robotica, intelligenza artificiale e scienze della vita. In esposizione anche robot collaborativi, agricoltori, badanti, realizzati dagli studenti con le università italiane. La Maker Faire è l’occasione per lanciare la quattordicesima edizione della RomeCup che si terrà dal 21 al 24 aprile 2020 alla Sapienza Università di Roma e in Campidoglio.

Informazioni su www.romecup.org

 

Altre notizie che potrebbero interessarti

Rimani aggiornato sulle nostre ultime attività, notizie ed eventi