Per la prima volta a Maker Faire Rome gli esperimenti, auto costruiti con strumenti low cost, ideati e realizzati dai docenti al Fab Lab della Palestra dell'Innovazione in occasione della seconda edizione della "Scuola di Fisica con Arduino e smartphone" (6-8 settembre 2017), promossa dal Dipartimento di Fisica della Sapienza Università di Roma con la collaborazione dell'Istituto nazionale di fisica nucleare.
Appuntamento da oggi, per tre giorni, alla Fiera di Roma per la quinta edizione della Maker Faire Rome, al padiglione 4 (E2) con la Fondazione Mondo Digitale.
La scuola di fisica con Arduino e smartphone è un'attività full-time di tre giorni che trasforma insegnanti senza esperienza in programmazione o elettronica in veri e propri maker. Insegniamo loro a programmare Arduino e a usare app per smartphone in mezza giornata. Poi gli chiediamo di progettare, costruire ed eseguire un vero esperimento di fisica. Con una scheda Arduino e qualche sensore o uno smartphone non c'è più bisogno di costose e complesse apparecchiature per fare misure incredibilmente precise e accurate.
stand Fondazione Mondo Digitale
- Studio delle forze di attrito di Claudia Ferrone, Barbara Laudando e Giovanni Lopes
- Il moto armonico di Alessandra Castelli, Sandra De Amicis, Manuela Tirocchi
- Assorbimento della luce di Donatella Falciai e Maurizio Prisco
- Misure di campi magnetici di Claudia Vincenza Basile, Anna Loscalzo e Cristina Papalini
stand Sapienza Università di Roma
- Piano inclinato con traguardo ottico per misura attrito con non conservazione dell’energia
- Attenuazione della luce con la distanza di Viviana Amati, Piera Barcaccia e Sara Sidoretti