Main Menu

Festa dell'incontro

Festa dell'incontro

Festa dell'incontro

Domenica prossima, 25 luglio, ricorre la prima Giornata mondiale dei nonni e degli anziani, istituita da papa Francesco, nella quarta domenica di luglio.

 

In Italia i nonni sono 12 milioni, e "durante la pandemia il loro supporto alle famiglie si è ulteriormente rafforzato, sfidando persino i pericoli del contagio". Gli anziani hanno continuato ad accudire i nipoti, ai quali in media hanno dedicato 25,8 ore a settimana, e inoltre hanno trasferito soldi alle famiglie dei figli rimasti senza lavoro o finiti in cassa integrazione per pagare il mutuo, le bollette o semplicemente fare la spesa. Nell’estate 2020 il 64,9% dei nonni ha accudito i nipoti: uno su quattro lo ha fatto per oltre un mese (23,1%), il 14,3% per 3-4 settimane, il 17,3% per una o due settimane. Oltre i due terzi dei nonni nei mesi della pandemia hanno tirato la cinghia perché convinti di dover continuare a sostenere economicamente le famiglie dei propri figli (Fonte: Centro Studi Senior Italia FederAnziani).

 

Nel video messaggio pubblicato il 22 giugno, il pontefice ricorda la pandemia, "una tempesta inaspettata e furiosa, una dura prova che si è abbattuta sulla vita di ciascuno, ma che a noi anziani ha riservato un trattamento speciale, un trattamento più duro.

 

In occasione della Giornata mondiale l'associazione Alberto Sordi ha organizzato una "Festa dell'incontro", "perché gli anziani sono la nostra memoria, le radici dei popoli, l’anello di congiunzione tra le generazioni, un tesoro da custodire: un vero e proprio “dono” la cui ricchezza spesso dimentichiamo.

 

L'appuntamento è per domenica 25 nell'aula magna Cesa dell'Università Campus Bio-Medico di Roma, in via Alvaro del Portillo. Partecipano anche tutti i protagonisti del progetto Il centro a casa [vedi la notizia Il centro diurno su zoom]. Per la Fondazione Mondo Digitale interviene Cecilia Stajano [@CStajano], innovation community manager.

 

 

Altre notizie che potrebbero interessarti

Rimani aggiornato sulle nostre ultime attività, notizie ed eventi