Main Menu

Eskill: le nostre storie

Certificazione-Microsoft-1.jpg

Eskill: le nostre storie

Eskill: le nostre storie
 
Al centro dell’evento “e-Skills for Jobs High-Level Conference”, che si svolge domani, 30 ottobre, a Roma, c’è il paradosso europeo dell’occupazione: a fronte di alti livelli di disoccupazione giovanile le aziende ICT fanno fatica a reperire i profili di cui hanno bisogno.
 
Diverse le azioni messe in campo quest’anno dalla Fondazione Mondo Digitale per incrementare le eskills dei giovani, grazie alla metodologia di educazione per la vita che coniuga conoscenze competenze e valori. Con la campagna Voucher promossa da Microsoft e Telecentre Europe, in collaborazione con la Fondazione Mondo Digitale e Tesi Automazione, i giovani hanno avuto anche la possibilità di perfezionare e certificare le competenze utili per agevolare l’ingresso nel mondo del lavoro. Sono stati richiesti e usati dalle scuole 1.445 voucher, 930 per la certificazione Microsoft Office Specialist (MOS), che vale anche come credito formativo all’università e come punteggio ai concorsi pubblici, e 515 per la certificazione Microsoft Technology Associate (Mta), che attesta le competenze tecniche informatiche immediatamente spendibili nel mondo del lavoro.
 
Tra le storie che abbiamo voluto raccontare, anche per dare dei volti ai numeri della campagna Voucher, c’è quella di Agnieszka, 26 anni, che al Centro per l’impiego, mentre setaccia la bacheca alla ricerca di un lavoro qualsiasi, rimane colpita dall’annuncio della Fondazione Mondo Digitale che offre la possibilità di sostenere gratuitamente gli esami per le certificazioni Microsoft. Agnieszka segna i numeri di telefono, cerca su Internet e scopre che le certificazioni Mos sono riconosciute ovunque e ben valutate soprattutto all’estero. Supera gli esami e si mette alla  ricerca del “suo” lavoro, non più di uno qualsiasi.
 
Al termine della campagna la FMD ha segnalato alcune storie di successo anche per la eSkills for Jobs Competition. E ora Agnieszka è stata selezionata e invitata a partecipare proprio all’evento “e-Skills for Jobs High-Level Conference”.

 

Altre notizie che potrebbero interessarti

Rimani aggiornato sulle nostre ultime attività, notizie ed eventi