1 min.
L’intervista di Cecilia Stajano a Mirna Tampieri, vicaria dell’Istituto comprensivo Rosetti di Forlimpopoli, una delle prime scuole della Regione Emilia Romagna a partire con il progetto Pane e Internet per Nonni e Nipoti (PINN).
Ascolta l'audio
Il modello di apprendimento intergenerazionale è stato ideato e sperimentato con successo dalla Fondazione Mondo Digitale in nove edizioni del progetto Nonni su Internet e nelle sue diverse declinazioni in 7 regioni italiane e 4 paesi europei.
L'augurio della dirigente scolastica Liliana Marchi
Per saperne di più
“Pane e Internet” per nonni e nipoti
Nel documento conclusivo del Par (il Piano di azione regionale per la popolazione anziana) è indicata come una delle modalità più interessanti: consiste in una specifica linea di lavoro dedicata al rapporto giovani/anziani nell’alfabetizzazione all’uso di internet (e-inclusion e rapporto intergenerazionale). Questa linea “nonni-nipoti” verrà realizzata seguendo il modello di lavoro già consolidato di “Mondo digitale”, che prevede il coinvolgimento di scuole e centri sociali quali luoghi privilegiati per la realizzazione dei corsi.