Main Menu

Educare al lavoro

Educare al lavoro

Educare al lavoro

Nella quarta edizione di CS First non vengono coinvolti solo i docenti, ma anche i genitori, perché i percorsi di studio nel settore delle Stem rivelano ancora un profondo divario di genere, solo il 16% delle donne contro il 34% per cento degli uomini, come evidenzia il Global Gender Gap Report 2021 del World Economic Forum.

 

L'educazione in famiglia e la formazione a scuola sono lo snodo fondamentale per abilitare le giovani donne a essere protagoniste dei lavori del futuro. Con la metodologia dei gruppi di discussione (focus group) e una ricerca esplorativa su base nazionale (2.200 genitori), l'obiettivo del progetto è sviluppare una strategia per aiutare le famiglie a conoscere i nuovi sviluppi dell'economia digitale e orientare le ragazze verso percorsi di studio scientifici superando luoghi comuni e stereotipi sulle "carriere maschili".

 

La ricerca nazionale indaga gli atteggiamenti dei genitori verso i lavori nelle discipline scientifiche. L'obiettivo è aiutare le famiglie a superare falsi miti su studi, professioni e carriere, per approfondire come sta cambiando il mondo del lavoro e orientare in modo più consapevole le nuove generazioni.

 

Chiediamo di rispondere al questionario ai genitori di bambine/i e preadolescenti da 7 a 11 anni.

 

  VAI AL QUESTIONARIO
Genitori e Computer Science: dite la vostra!

 

 

Foto in atemprima di August de Richelieu da Pexels

Altre notizie che potrebbero interessarti

Rimani aggiornato sulle nostre ultime attività, notizie ed eventi

CAPTCHA
CAPTCHA con immagine
Inserire i caratteri mostrati nell'immagine.
Questa domanda è un test per verificare che tu sia un visitatore umano e per impedire inserimenti di spam automatici.