Main Menu

"È stato un Risorgimento"

"È stato un Risorgimento"

"È stato un Risorgimento"

Riprendiamo il racconto corale sul lavoro di rete che accompagna la Scuola di Internet per tutti, la più grande formazione online dedicata alle persone che vogliono approfondire l'uso degli strumenti digitali nella vita di tutti i giorni. Con il prezioso aiuto degli animatori territoriali stiamo arrivando ovunque per rinforzare le comunità locali.

 

"Come referente per il Veneto del progetto Scuola di Internet per tutti sono particolarmente contenta perché la prima realtà a salire a bordo lo scorso novembre è stata un’associazione della mia città, Rovigo". A raccontare è Federica Boniolo, psicologa dei nuova media e animatrice territoriale. "L’associazione Smile Africa ha accettato subito con entusiasmo di partecipare al primo corso, e successivamente ha aderito anche al secondo", aggiunge Federica.

 

“Siamo contenti di aver stretto questa nuova e fruttuosa collaborazione con Fondazione Mondo Digitale e di aver potuto avere accesso agli interessanti corsi che organizza per la comunità. Un'opportunità preziosa perché ci ha permesso di ampliare la nostra rete territoriale e associativa, ma soprattutto perché, in un momento difficile per la progettazione sociale, ha dato la possibilità alla nostra comunità di ritrovarsi e riattivarsi", spiega il presidente di Smile Africa, Gianni Andreoli. "In particolare, Smile Africa coordina il progetto Vivere attiva.mente la terza età, finanziato dalla Fondazione Cariparo, ed è proprio nel quadro di questa iniziativa che il corso di formazione per il digitale ha potuto offrire una valida alternativa per i nostri beneficiari in un momento in cui le attività in presenza erano state sospese a causa dell’emergenza sanitaria. Abbiamo così offerto ad una fascia della popolazione sopra i 65 anni sia un’opportunità di conoscenza e scoperta di procedure amministrative digitali ormai necessarie, sia un impegno costruttivo con cui tenersi occupati e continuare a rafforzare le relazioni tra loro allontanando così il rischio di emarginazione”.

 

"Un grazie particolare ai tutor che ci hanno avviato con competenza alla conoscenza delle basi del sistema digitale. È stato proprio un 'Risorgimento' se si considera che noi, generazioni della carta stampata, fino a ora abbiamo usato internet in modo approssimativo e inconsapevole". Ida Zangirolami, insegnante in pensione e volontaria di Smile Africa, racconta anche cosa ha imparato. "Dopo il corso applico ed entro nei sistemi con maggiore capacità e consapevolezza. Mi auguro che le lezioni riprendano e di poter procedere nel mio percorso di apprendimento".

 

Ricordiamo che organizzazioni pubbliche e private che desiderano riservare i corsi per i propri utenti possono inviare una email all’indirizzo ord@mondodigitale.org o contattare i referenti della propria regione.

 

Il progetto è promosso da TIM con la collaborazione della Fondazione Mondo Digitale nell'ambito del programma nazionale Operazione Risorgimento Digitale.

 

PER PARTECIPARE

Compila il modulo online. Scegli giorno e orario e accedi al tuo corso gratuito.

 

Altre notizie che potrebbero interessarti

Rimani aggiornato sulle nostre ultime attività, notizie ed eventi