Dalla collaborazione tra gli spin-off di Radio6ense, Geo-K, il “Pervasive Electromagnetic Lab” e “Earth Observation Lab” dell’Università di Tor Vergata è nato il progetto RFIDrone, un sistema automatico e autonomo di acquisizione misure da remoto.
Montando un lettore RFID a bordo di un drone a pilotaggio remoto è possibile realizzare un sistema di monitoraggio di un ambiente smart cioè attrezzato con sensori RFID. Questa tecnologia innovativa è chiamata: RFIDrone.
L’idea è di usare il nuovo sistema per semplificare e migliorare criticità in scenari realistici come ad esempio il monitoraggio strutturale e climatico di edifici, la sorveglianza di animali, l’agricoltura di precisone e la gestione delle risorse.
Alle 15 circa di oggi, mercoledì 15 marzo, dimostrazione nella macroarea di ingegneria di Tor Vergata.
RADIO6ENSE è una start-up innovativa, nata come spin-off, specializzata nella ricerca e sviluppo nel settore delle antenne, la modellazione elettromagnetica e sistemi a radiofrequenza (RFID).
GEO-K srl è nata ad aprile 2006 come primo spin-off dell’Università di Roma di Tor Vergata. L’attività principale si focalizza su Research & Development di servizi e prodotti a valore aggiunto nel campo del remote sensing.