Mercoledì 25 e giovedì 26 ottobre a Bruxelles
In questa settimana siamo coinvolti in due eventi organizzati da Google a Bruxelles. Partecipano la project manager Ilaria Graziano e la project officer Marta Pietrelli.
Il primo appuntamento, mercoledì 25 ottobre, è Leaders Lab Event: una giornata stimolante e ricca, dedicata a rafforzare i legami all'interno della comunità di Google.org e attrezzare le organizzazioni per affrontare una delle sfide più pressanti di oggi: la disinformazione. I partecipanti sono coinvolti in un'esperienza di sviluppo interattivo di quattro ore, per condividere strumenti e schemi per una leadership ad alto impatto nel panorama complesso e dinamico di oggi. L'esperienza di apprendimento si basa sull'approccio interno di Google per offrire pratiche rilevanti e pratiche applicabili per i leader delle ong che desiderano accrescere le loro capacità di leadership e accelerare l'impatto della loro organizzazione.
Giovedì prossimo 26 ottobre partecipiamo al Fighting Misinformation Online Summit. Ospitato da Laurie Richardson (VP Trust and Safety) di Google, insieme ai partner European University Institute, Calouste Gulbenkian Foundation e YouTube, l’evento invita i governi europei, i responsabili politici, le ong, le organizzazioni dei media, gli accademici e le aziende tecnologiche a collaborare e a condividere le conoscenze sulla lotta alla disinformazione.
Super Searchers, workshop di alfabetizzazione informativa sviluppato da Google con biblioteche e bibliotecari, è una sessione interattiva a margine del summit Fighting Misinformation Online ed è aperto alle organizzazioni che lavorano su iniziative di alfabetizzazione mediatica e informativa.