Main Menu

Docenti in formazione

Docenti in formazione

Docenti in formazione

Grazie al programma Ambizione Italia per la scuola, dedicato al potenziamento delle competenze digitali, i docenti possono partecipare a un corso gratuito di formazione sull'intelligenza artificiale (IA). In questi giorni la comunicazione è in arrivo nella casella di posta di dirigenti e insegnanti. Pensato per docenti ed educatori il percorso permette di approfondire in quattro ore potenzialità e rischi della tecnologia che sta trasformando a velocità straordinaria il modo di apprendere, vivere e lavorare.

 

Qui un demo del programma e qui il video ufficiale del più ampio programma Ambizione Italia, promosso da Microsoft con numerosi partner.

 

Il corso sull'IA si tiene a Milano presso l'AI Class della Microsoft House in viale Pasubio 21. Qualora vi siano più insegnanti dell'istituto interessati, oltre 20 partecipanti, è possibile organizzare un incontro anche presso la sede della scuola in una data da concordare. Tutti i laboratori sono su prenotazione con posti limitati. È possibile registrarsi al seguente link.

 

A seguito della formazione i docenti valutano se e come proporre il laboratorio alle loro classi e come proseguire insieme a noi l'appassionante percorso di approfondimento sulle potenzialità dell'intelligenza artificiale. Qui una scheda che presenta in modo sintetico l'offerta formativa che abbiamo elaborato.

 

Crediamo che la scuola giochi un ruolo cruciale nel fare cultura digitale e sostenere la trasformazione inclusiva del Paese. Se diventiamo capaci di combinare i valori umani con la potenza di calcolo dell'intelligenza artificiale possiamo risolvere problemi reali per migliaia di persone, basti pensare alle terapie personalizzate, e prevenire disuguaglianze e abusi della tecnologia. Per questo occorre accelerare la formazione di docenti e studenti, per essere in grado di prendere parte attiva al dibattito, superando la polarizzazione tra entusiasti e spaventati. Siamo convinti che, oggi più che mai, l'educazione sia la pietra angolare della democrazia e che solo la scuola possa garantire uno sviluppo inclusivo che non lasci indietro nessuno.

 

Per approfondire

 

Altre notizie che potrebbero interessarti

Rimani aggiornato sulle nostre ultime attività, notizie ed eventi