Main Menu

Disuguaglianza di genere

Disuguaglianza di genere

Disuguaglianza di genere

"Together we can shift the narrative around Gender Equality!" È la sfida che lancia Seline Keating della Dublin City University (capofila) dal suo profilo twitter al termine della conferenza online #GEM2021 (11-12 febbraio), momento conclusivo del progetto europeo Gender Equality Matters in partenariato con Fondazione Mondo Digitale, Social Action and Innovation Center (KMOP), Group of Research in Educational Technology (GITE) dell'University of Murcia, European School Heads Association (ESHA).

Un importante momento di riflessione sui risultati del progetto nei diversi paesi europei (Grecia, Irlanda, Italia, Spagna, Paesi Bassi): quasi 20.000 i docenti coinvolti nelle attività di informazione e formazione. Una risposta concreta ai bisogni della comunità scolastica, responsabile di trasmettere o mettere in discussione i comportamenti e le aspettative influenzate dagli stereotipi di genere.

 

"La conferenza ha confermato i risultati positivi dello scambio di pratiche a livello europeo e della partnership tra mondo accademico, terzo settore e istituzioni scolastiche. Dalla collaborazione tra queste realtà è nato un progetto che ha avviato sinergie e diffuso strategie e strumenti usabili in tutti i contesti, dagli educatori: percorsi pratici da svolgere in classe, manuali di supporto alla didattica, attività per conoscere e scoprire l'identità di genere, consapevoli dei condizionamenti che gli stereotipi nascondono. La ricerca incontra i centri di formazione e diventa strumento per lo sviluppo di percorsi di cambiamento nei contesti scolastici e familiari", racconta la project manager Annaleda Mazzucato, che ha coordinato il progetto in Italia. "La sensazione è ci sia una nuova consapevolezza degli attori della scuola, un riconoscimento maggiore del bisogno di formarsi e dotarsi di strumenti adeguati, il desiderio di parlarne, di affrontare il discorso sull'identità di genere, di rompere gli stereotipi per percepire se stessi e gli altri senza condizionamenti e discriminazioni".

 

Condividiamo con la nostra comunità la sintesi la sintesi degli interventi e due efficaci grafiche realizzate dalla facilitatrice Maia Thomas.

 

Prima giornata

 

Seconda giornata

 

 

Gender Equality Matters (GEM) Conference

Book of Abstracts

Altre notizie che potrebbero interessarti

Rimani aggiornato sulle nostre ultime attività, notizie ed eventi