La Prefettura dell'Aquila, in collaborazione con la Fondazione Mondo Digitale, promuove la Lectio magistralis del professore Tullio De Mauro Il linguaggio in Europa e nella società contemporanea.
Tullio De Mauro è un insigne linguista di fama internazionale, professore emerito dell’Università “Sapienza” di Roma, in passato Ministro della Pubblica Istruzione, autore di numerosi testi nel campo della linguistica e della cultura in generale e membro delle più importanti Associazioni culturali italiane e straniere.
L’evento, a cui parteciperanno circa 1.000 studenti delle scuole secondarie della provincia, grazie alla collaborazione dell’Ufficio Scolastico Provinciale, si svolgerà a Coppito (L’Aquila) giovedì 3 maggio 2012, alle ore 10, presso l’Auditorium della Scuola della Guardia di Finanza (viale delle Fiamme Gialle).
Aprirà l’incontro il prefetto dell’Aquila Giovanna Maria Iurato e coordinerà il direttore generale della Fondazione Mondo Digitale Mirta Michilli.
La Fondazione è capofila in Abruzzo di due progetti finanziati dal Fondo Europeo per l’Integrazione di Cittadini di Paesi Terzi (FEI), uno dei quali promosso dalla Prefettura dell’Aquila. I progetti sono nati per rispondere ai bisogni dei nuovi cittadini immigrati nel territorio aquilano e nella Marsica e promuovere interventi in favore degli stranieri colpiti e marginalizzati dal sisma del 2009.
Il linguaggio in Europa e nella società contemporanea
L’Aquila, 3 maggio 2012, ore 10
Scuola della Guardia di Finanza
Auditorium, viale delle Fiamme Gialle