Main Menu

CS First, i vincitori

CS First, i vincitori

CS First, i vincitori

Al Graduation Day di CS First che si è svolto mercoledì scorso, 16 dicembre, sono intervenuti Mirta Michilli, direttore generale della Fondazione Mondo Digitale, e Alessandro Bogliolo, professore di Sistemi di elaborazione delle informazioni all'Università di Urbino. Hanno partecipato più di 80 persone, tra docenti, studenti e formatori della comunità della Fondazione Mondo Digitale.

 

Sette i progetti finalisti in tre categorie:

 

STORYTELLING

  • La diversità in una favola di Gianni Rodari di Patrizia Tambè e Vincenza Maria Stella Tambè dell'ICS "Padre Gabriele Maria Allegra" di Valverde (Catania)
  • Amici dell'H di Arianna Carpino dell'IC Martin Luther King, scuola  primaria "Nuova Europa" di Roma

 

ANIMAZIONE

  • Compagni con bisogni speciali di Elisa Baraghini, educatrice presso la Scuola Infanzia del Polo Lama (Ravenna)
  • Equality di Maria Grazia Fonti della scuola primaria dell'IC Villaggio Coppola di Castel Volturno (Caserta)
  • Diversity di Lara Lina Ferrari della scuola secondaria di I grado dell'IC Del Vergante di Orta San Giulio (Novara)

 

PROGRAMMARE I GIOCHI

  • Gioca con Picasso e... la dislessia! di Maria Giovanna Boiocchi della scuola primaria dell'IC Enrico Fermi di Romano di Lombardia (Bergamo)
  • Addizioni col Mago Unione di Marzia Trumino e Carmela Cundari della scuola primaria dell'IC Giovanni Verga Scordia (Catania)

 

MENZIONE SPECIALE

End Violence Against Women di Samantha Magdale, studentessa della classe 4A, indirizzo Relazioni internazionali per il marketing dell'IIS Falcone Righi di Corsico (Milano). Il progetto è stato sviluppato su proposta della docente Paola Pupilli in occasione della Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne. "L'informatica per migliorare il mondo, per contribuire positivamente al nostro stare insieme in pace, senza violenze, con le nostre diversità".

 

 

I VINCITORI DEL CONTEST

 

 

Tutti i progetti affrontano il tema della diversity e dell'inclusione con modalità e interpretazioni che dimostrano come il coding possa essere uno strumento utile per rappresentare in maniera animata e piacevole concetti a volte difficili da condividere con i bambini.

Inoltre tutti i progetti finalisti e anche molti altri candidati al contest vengono inseriti nel nuovo Curriculum Mapping di CS First che sarà pubblicato a gennaio 2021.

Altre notizie che potrebbero interessarti

Rimani aggiornato sulle nostre ultime attività, notizie ed eventi