Main Menu

Cosa possiamo fare insieme

Cosa possiamo fare insieme

Cosa possiamo fare insieme

In questi giorni i dirigenti e i docenti delle scuole di ogni ordine e grado stanno ricevendo nella casella di posta la nostra proposta per arricchire l’offerta formativa delle scuole.

Ci sono progetti storici che sono ormai diventati vere e proprie piattaforme di intervento, come Nonni su Internet o Coding Girls, e proposte più recenti, come Ambizione Italia per la scuola, per esplorare con studenti e docenti le nuove tecnologie abilitanti (es. intelligenza artificiale). E come sempre con gli insegnanti condividiamo anche risorse utili per la didattica, per progettare percorsi trasversali di supporto alle matterie curricolari, in modo da rendere più efficace e appassionante l’apprendimento anche a distanza.

 

Tra i nuovi progetti segnaliamo Social Hosting Hub in partnership con Comunità di Sant'Egidio, ActionAid e Parole O_Stili. L’obiettivo è creare e animare il primo ecosistema educativo firtuale (fisico e virtuale), fatto di connessioni, relazioni, comunità. Uno spazio sicuro per tutti, a partire dai bambini. Strumenti concreti, calibrati per età, per informarsi, scegliere corretti stili comunicativi e comportamentali, apprendere in modo trasformativo, sviluppare nuovi paradigmi di convivenza su valori comuni. Una sfida cruciale in questo tempo di incertezza, fortemente condizionato dal prolungarsi dell'emergenza sanitaria Covid-19.

 

Rimani aggiornato sulle nostre ultime attività, notizie ed eventi