Main Menu

Con la comunità educante

Con la comunità educante

Con la comunità educante

Da quando sono state chiuse le scuole per l'emergenza sanitaria Covid-19, per sostenere i docenti con meno familiarità con le tecnologie abbiamo attivato un canale di formazione e una serie di azioni di sostegno, per garantire il diritto allo studio nonostante tutto. E con webinar, risorse online e altri strumenti abbiamo proseguito i progetti di innovazione sociale in corso, che arricchiscono l'offerta formativa delle scuole e rinforzano il ruolo della comunità educante.

 

Ci sono scuole che già da alcuni anni hanno sperimentato e poi messo a regime modalità di didattica miste, in presenza e a distanza, grazie anche alla metodologia della classe capovolta. Altre, invece, sono state colte alla sprovvista dalla misure di sospensione delle lezioni per contenere la diffusione del Coronavirus e dalle indicazioni del Miur di proseguire con la didattica a distanza.

 

Abbiamo messo a disposizione dell’intera comunità educante la nostra esperienza offrendo corsi e risorse online, uno sportello digitale di supporto, accessibile anche con i canali di messaggistica, e un blog per condividere informazioni, storie, idee per la scuola a distanza e la famiglia in smart working. Racconti di insegnanti e dirigenti scolastici che si impegnano per non lasciare indietro nessuno.

 

Ecco un racconto sintetico, in numeri, di cosa abbiamo realizzato durante i mesi di emergenza sanitaria.

 

Altre notizie che potrebbero interessarti

Rimani aggiornato sulle nostre ultime attività, notizie ed eventi