Main Menu

Con I-RIM contro la pandemia

Con I-RIM contro la pandemia

Con I-RIM contro la pandemia
"Caro Direttore Generale,
il nostro Paese vive una condizione di emergenza mai sperimentata prima. Come gran parte del mondo della ricerca, anche I-RIM si sta organizzando per contribuire a fare in modo che i robot e le macchine intelligenti possano essere d'aiuto concreto ai malati, agli operatori sanitari, a chi continua a produrre nei servizi essenziali, e a chi vive condizioni di disagio nelle proprie case".
 
 
Inizia così la lettera arrivata qualche giorno fà nella casella di posta di Mirta Michilli, direttore generale della Fondazione Mondo Digitale. A inviarla Antonio Bicchi, presidente di I-RIM, l'istituto nazionale per la robotica e le macchine intelligenti che sviluppa nuove tecnologie per il miglioramento della qualità della vita e del benessere dei cittadini.
 
 
In questo periodo di emergenza sanitaria, più che mai, è necessario il contributo di quanti ogni giorno sperimentano soluzioni innovative utili alla società. E così, tra la Fondazione Mondo Digitale e I-RIM inizia una collaborazione fatta di condivisione e scambio di idee e progetti, da comunicare mediante tutti i canali a disposizione di entrambi, per amplificarne la diffusione.
 
 
Offrire risposte immediate è molto difficile, spiega Antonio Bicchi, perché portare macchine e robot in luoghi in cui potrebbero essere utili richiede più tempo di quello che si ha a disposizione. L'uinione fa la forza, oggi è davvero il caso di dirlo. Offrire soluzioni tempestive diventa possibile solo mediante la coesione e la collaborazione di quanti stanno mettendo in campo esperienze e idee. 
 
 
Entriamo a far parte anche noi di questa community, ci uniamo alla coalizione con le nostre attività a sostegno di chi è in difficoltà. L'iniziativa, donominata Tech For Care, è stata realizzata in collaborazione con Maker Faire Rome - The European Edition, punto di incontro di maker e innovatori - ed è una selezione di risorsetecnologie, macchine intelligenti e robot per contrastare l'epidemia e i suoi effetti. Una vera e propria piattaforma che permette a necessità e soluzioni di incontrarsi.
 
 
I progetti sono accessibili e disponibili a tutti: gli operatori sanitari e quelli impegnati a produrre beni e servizi essenziali, e chiunque conosca reali bisogni di aiuto, potrà descrivere le necessità, cercare tra le soluzioni disponibili o collaborare a definire nuove soluzioni. Condividiamo in questa news il questionario per la raccolta delle necessità
 
 
 
 

Altre notizie che potrebbero interessarti

Rimani aggiornato sulle nostre ultime attività, notizie ed eventi