Main Menu

Con Chiara Passa a VideoCittà

Agorà Expo di VideoCittà

Con Chiara Passa a VideoCittà

Con Chiara Passa a VideoCittà

Domani si apre il Festival della visione e della cultura digitale

Domani al Gazometro di Roma si apre la quarta edizione di Videocittà, festival della visione e della cultura digitale ideato da Francesco Rutelli, con la direzione creativa di Francesco Dobrovich. Quattro giorni di videoarte, musica, installazioni e cortometraggi in realtà virtuale per esplorare le forme più avanzate dell’audiovisivo e dei linguaggi digitali nel contesto culturale nazionale e internazionale.

Grande novità di questa edizione è Agorà Expo: per la prima volta, professionisti e aziende del settore creativo mostrano progetti e prodotti in una nuova area espositiva allestita al piano terra del Gazometro G3, per condividere anche con il pubblico i propri contenuti ed esperienze. Tra i lavori esposti in quest’area, una serie di cortometraggi in realtà virtuale prodotti da Rai Cinema, le creazioni di aziende leader a livello nazionale e internazionale e delle accademie creative italiane, ma anche Still Life, un virtual reality artwork di Chiara Passa, a cura della Fondazione Mondo Digitale in collaborazione con Meta.

Nell’audio Chiara Passa ci racconta il suo lavoro di artista e cosa significhi esplorare lo spazio della realtà estesa. Ha cominciato a lavorare su questa dimensione da quando sono arrivati sul mercato i primi visori per la realtà virtuale. "Immergendosi nelle mie opere di realtà virtuale gli spettatori diventano sia ciechi sia ipervedenti", spiega l’artista. Ma che cos’è “Still Life”? È un quadro tridimensionale scomposto e interattivo orientato agli oggetti. È strutturato come una passeggiata, in cui lo spettatore per vedere tutto e da ogni angolazione deve scegliere un percorso… si deve arrampicare sulle montagne, può interagire con gli oggetti, in altre parole entra all’interno del quadro per vivere un’esperienza metafisica e surreale. Una sperimentazione artistica cominciata con i gradi affreschi pompeiani.

 

I nostri progetti

Rimani aggiornato sulle nostre ultime attività, notizie ed eventi