Main Menu

Como intergenerazionale

IMG_4135.JPG

Como intergenerazionale

Como intergenerazionale

 

All’evento di presentazione del progetto Nonni comaschi su Internet, tenutosi ieri a Como Simona Saladini, assessore ai Servizi sociali, Sanità e Pari opportunità della Provincia di Como ha esordito prendendo spunto dal 1° Rapporto provinciale delle politiche sociali territoriali comasche, pubblicato dalla Provincia di Como-Assessorato Servizi Sociali, Sanità e Pari Opportunità.
 
"Oltre il 26% delle persone nella provincia di Como sono anziane, una percentuale che aumenta in alcuni Paesi delle valli. Anche sulla base di questi dati si evince come l’idea di Nonni su Internet si sposa perfettamente con il nostro territorio. Sono stata ben felice di contribuire a portare avanti questa iniziativa”, ha dichiarato l'Assessore.

 

 

Nonni comaschi su Internet è il progetto di alfabetizzazione digitale per gli over 60 di Como e provincia promosso dalla Fondazione Mondo Digitale in collaborazione con la Provincia di Como, la Camera di Commercio di Como e l’Ufficio Scolastico Provinciale. La Fondazione ha esportato il modello di apprendimento intergenerazionale in 13 regioni d’Italia e 9 Paesi europei.
 
"Con questo progetto entra in gioco un’importante opportunità per  gli anziani ma anche per i ragazzi. Mi piace molto l’espressione Volontari della conoscenza”, racconta Fulvio Alvisi, vicepresidente della Camera di Commercio di Como: “imparare ad usare la tecnologia, insegnarla ai nonni e far emergere le dinamiche sociali che accompagnano questo rapporto è vincente. Da sempre promuoviamo la valenza sociale dei progetti e del fare impresa sul territorio".
 

 

 

Mirta Michilli, direttore generale della Fondazione Mondo Digitale, nel suo intervento ha sottolineato il valore educativo del progetto per i ragazzi e ha invitato i protagonisti dell’edizione comasca di Nonni su Internet a partecipare al concorso internazionale Volontari della Conoscenza.
 
Di seguito un breve estratto della conferenza.
 

 

 

 
Per saperne di più:

Rimani aggiornato sulle nostre ultime attività, notizie ed eventi