Primo aggiornamento sullo stato di avanzamento del progetto europeo Edu4AI
Più di 50 partecipanti hanno frequentato il primo corso di formazione Edu4AI, organizzato dall'Instituto Tecnológico de Productos Infantiles y Ocio (AIJU), su strumenti di intelligenza artificiale ed esempi pratici basati su progetti che possono essere usati in classe. Gli esempi hanno coperto i domini del riconoscimento vocale, del riconoscimento del testo stampato, della sintesi vocale, della classificazione delle immagini, del riconoscimento delle emozioni, dei chatbot e dei giocattoli programmabili.
"Si è trattato del primo dei tre workshop in programmazione. Quindi rimanete sintonizzati, per il prossimo che seguirà nell'autunno 2021, organizzato dalla Fondazione Mondo Digitale". Gli aggiornamenti sullo stato di avanzamento del progetto europeo Edu4AI - Artificial Intelligence and Machine Learning to Foster 21st Century Skills in Secondary Education, attuato nell'ambito del programma Erasmus+ (Partenariati strategici), arrivano con la newsletter inviata dall'organizzazione capofila In2 Digital Innovations GmbH.
Il lavoro principale in questi primi sei mesi del progetto si è concentrato nella definizione del quadro pedagogico per l'intervento di apprendimento dell'IA:
- selezione di metodologie pedagogiche appropriate
- identificazione di buone pratiche
- apprendimento dei bambini mentre creando app di intelligenza artificiale e/o artefatti intelligenti di propria progettazione.
Il lavoro in corso servirà a identificare una serie di best practice per introdurre l'intelligenza artificiale in classe.