Main Menu

Come prevenire una minaccia informatica

Hacker vs hacker
Foto di cottonbro

Come prevenire una minaccia informatica

Come prevenire una minaccia informatica

Hacker vs hacker: domani parte il percorso con il Campus Bio-Medico

Hacker vs hacker è il programma realizzato con l'Università Campus Bio-Medico di Roma nell'ambito del progetto Ambizione Italia per la cybersecurity, nato dalla collaborazione con  Microsoft Italia.
 
Il programma formativo è rivolto agli studenti del 4° e 5° anno delle scuole superiori e ai giovani  universitari del Lazio.
Obiettivo del progetto è sensibilizzare gli studenti affinché siano più consapevoli dei rischi del web e imparino a proteggersi nel cyberspazio conoscendo come operano gli hacker. Il percorso, con un approccio Red Team, si propone di fornire ai partecipanti una visione di come gli hacker concretamente operano nel predisporre alcune strategie di attacco che pur nella loro semplicità ancora oggi sono in grado di ingannare moltissimi utenti.
 

Conoscere le modalità con cui vengono create le principali minacce cyber è il punto di partenza per capire come prevenirle e come contrastarle. 

Il percorso si compone di due parti: la prima, svolta in modalità FAD, fornisce gli elementi introduttivi e si conclude con una challenge che permetterà di individuare coloro che passeranno alla seconda fase: un hackathon in presenza durante il quale i partecipanti saranno guidati nella realizzazione di alcuni semplici, ma efficaci, attacchi cyber!

 
CalendariO delle attività
Per gli studenti della secondaria di II grado

Il prcorso è composto da tre webinar della durata di un'ora e 30 minuti ciascuno, dalle ore 15.30 alle 17

  • 20 ottobre, Un hacker cosa è in grado di fare
  • 3 novembre, Elementi e vulnerabilità sfruttati da un hacker
  • 17 novembre, I tool di un hacker
Per i giovani studenti universitari
1 webinar online della durata di 3 ore, dalle 15-19
  • 30 novembre

Altre notizie che potrebbero interessarti

I nostri progetti

Rimani aggiornato sulle nostre ultime attività, notizie ed eventi