Main Menu

Coding Girls, le storie

Coding Girls, le storie

Coding Girls, le storie

Manca meno di un mese all'inizio della staffetta formativa della sesta edizione di Coding Girls... [vedi la notizia Il coding è libertà]. Nell'attesa dell'evento cercheremo di conoscere meglio le  ragazze che sono state protagoniste delle diverse edizioni e che continuano a scambiarsi il testimone.

 

In occasione della conferenza stampa di ieri presso l'Ambasciata americana a Roma abbiamo intervistato Aurora Pani, una delle storiche ragazze che programmano il futuro. Ha 21 anni e da quattro partecipa a Coding Girls, il programma che le ha permesso di scoprire una forte passione: oggi studia informatica all'università e sta per laurearsi.

 

 

In famiglia, complice una mamma programmatrice e un vecchio computer "orribile", Aurora ha cominciato a giocare con il codice e poi non ha più smesso. "Se pasticci, non mi venire a cercare subito, prova a risolvere da sola", le diceva la mamma. I primi consigli ricevuti, li ha usati poi con successo con le sue giovanissime allieve, le bambine della primaria. "Che soddisfazione sentirsi chiamare maestra!"

Nella sua scuola, il liceo Peano di Monterondo, ha animato, insieme alle sue compagne, il "Caffè Digitale", aperto a tutti i cittadini del territorio.

Grazie all'esperienza di coach ha maturato la scelta di iscriversi alla facoltà di Informatica alla Sapienza Università di Roma: "Su 300 matricole, però siamo solo 10 ragazze".

"Per me il coding non è solo studio o lavoro", confessa Aurora, "è puro divertimento!"

Rimani aggiornato sulle nostre ultime attività, notizie ed eventi