Sei uno studente universitario appassionato di coding? Ti piacerebbe approfondire le tue conoscenze in ambito informatico e trasmetterle a tante ragazze e ragazzi come te in Italia? Proponi la tua candidatura: questa estate potresti essere uno dei protagonisti del Coding Summer Camp della Fondazione Mondo Digitale.
Quest’estate la Fondazione Mondo Digitale apre le porte della Palestra dell’Innovazione (Roma, via del Quadraro 102) a giovani appassionati di coding. Una settimana gratuita con attività dedicate non solo alla programmazione informatica ma anche al team building, alla leadership e al problem solving: l’obiettivo è quello di creare un team di ragazze e ragazzi in grado a loro volta di formare e avvicinare allo studio di materie scientifiche e tecnologiche centinaia di studenti in tutta Italia.
Un’opportunità importante di formazione e preparazione al mondo del lavoro, ma anche un’occasione per favorire la STEM Education tra i più giovani e accelerare il raggiungimento delle pari opportunità nel settore informatico.
Partecipando al Coding Summer Camp della Fondazione Mondo Digitale avrai la possibilità di arricchire il tuo curriculum personale e di acquisire quelle competenze chiave che ti permetteranno di inserirti con successo in un settore professionale in espansione, ancora tutto da esplorare. Al termine del percorso formativo i partecipanti che meglio avranno saputo distinguersi in preparazione, entusiasmo e professionalità avranno la possibilità di diventare tutor d’aula per corsi di coding promossi dalla Fondazione Mondo Digitale.
Nello specifico verranno selezionati:
- Ragazze e ragazzi per attività di coaching nel CodingLab della Palestra dell’Innovazione. È preferibile una conoscenza, anche base, delle tecnologie Microsoft, in particolare del cloud “Azure”.
- Studentesse universitarie per attività di coaching nell’ambito del progetto “Coding Girls”, il progetto promosso da Fondazione Mondo Digitale e Ambasciata americana a Roma in collaborazione con Microsoft per facilitare e incrementare l'accesso alla formazione tecnologica delle giovani donne. Le coach, in tour per le principali città d’Italia, insegneranno le basi del coding a centinaia di studentesse delle scuole superiori e contribuiranno a fare delle donne le vere protagoniste dell’era digitale.
Se vuoi prendere parte al Coding Summer Camp della Fondazione Mondo Digitale, scrivi a f.meini@mondodigitale.org entro e non oltre il 31 maggio 2016. Allega alla mail anche un curriculum vitae e una lettera motivazionale, specificando le competenze informatiche che possiedi e i software di programmazione che conosci.
Il prossimo coach potresti essere tu!